|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:11:24
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Amaranthaceae Genere: Amaranthus Specie:Amaranthus retroflexus
|
Ecco un'altro Amaranthus, sembrerebbe il retroflexus, ma l'aspetto è un poco diverso; oltre alla spiga terminale + lunga di quelle laterali, la pianta pare "+ fresca, ovvero + verde, ovvero meno pubescente" inoltre, ma questa è forse solo una mia impressione, i fiori della spiga sono disposti con un "disordine organizzato in modo diverso" dai normali A.retroflexus... comunque attendiamo l'esperto
La pianta cresce sull'argine di un canale nei pressi di un'idrovora entro la Pineta di San Vitale (RA)
1: 179,07 KB
2: 113,29 KB
3: 72,8 KB
4: 78,22 KB
5: 80,1 KB
6: 87,26 KB
7 fusto debolmente pubescente: 40,57 KB
8 solo le nervature hanno peli: 96,8 KB
9: 120,5 KB
10: 69,95 KB
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Attenzione Spoiler:
|
Modificato da - limbarae in Data 20 novembre 2009 17:01:21
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 18:38:15
|
Questa mi era scappata!! Ouch!
...vediamo un pò...
Prima di tutto i fiori..... Le foto 9 e 10 evidenziano bene la forma e la lunghezza dei tepali, che risultano spatolati e superanti gli stimmi. Questo carattere è tipico di A. retroflexus L.
Ora veniamo all'infiorescenza..... Effettivamente, la spiga terminale risulta più lunga rispetto a quelle laterali...ma effettivamente non tanto più lunga. Suppongo che questo carattere rientri nella variabilità della specie. La disposizione dei fiori, "disordinata" come l'hai definita, non mi è nuova del tutto...dovrebbe trattarsi di una delle numerosissime forme descritte per questa specie...non ricordo ora qual'è; in ogni caso rientra nella variabilità della specie.
Infine il fusto... Il colore è variabile in A. retroflexus, passando dal verde più o meno spallidito al rosso più o meno acceso. Per quanto riguarda la pelosità, in aspetto tipico, A. retroflexus si presenta pubescente-tomentoso. La foto 7 individua una pubescenza ridotta rispetto al tipico (ho rinvenuto esemplari con pubescenza ancora più ridotta!); mentre la foto 8, mette in risalto un aspetto non inusuale: la pelosità solo sulle nervature.
In conclusione: Amaranthus retroflexus L.
Ciao! ;) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|