|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
genziana
Utente nuovo
Città: padova
Regione: Veneto
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:40:35
|
cari nuovi amici, vi scrivo per informarvi che anche in una casa di campagna a trecenta(ro), abbiamo e stiamo subendo danni consistenti alle imposte da parte di un picchio.Le imposte sono nuove, prive di parassiti e nonostante avessimo riverniciato le prime zone sbeccottate, per scoraggiare l'animale, non c'è stato niente da fare. La casa è piuttosto isolata, circondata da boschetti e coltivazioni,e non è abitata spesso. I buchi, o più propriamente le beccate di questo picchio non sono rotonde, ma allungate anche 30-35 cm e profonde 1-2cm. Un conoscente mi ha interpretato questo comportamento come una "rivendicazione territoriale" da parte del picchio, che, beccando fortemente una struttura particolarmente risonante, avverte gli altri picchi che lui posside quella zona; il fatto poi che il buco non fosse rotondo fa pensare che non fosse destinato a nido. Ho visto qualche nido di picchio nella zona, ed erano infatti rotondi e su alberi marci. Comunque qualcuno mi può dare qualche rimedio?
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:07:59
|
Sì, ciao, effettivamente i danni da picchio sono tutt'altro che rari, e quano hanno iniziato non è semplicissimo allontanarli.
Per esperienza ho visto che in un caso è servito appendere ai balconi delle lunghe striscie di nilon (tipo quello bianco e rosso che viene venduto a rotoli) ma credo che nei negozi di materiale agricolo vendano anche rotoli di una apposita carta tipo stagnola. Queste striscie, continuando a muoversi con l'aria e riflettendo la luce dovrebbero tenere alla larga l'amico pennuto. Dovrebbero...
Attendi comuque pareri più qualificati ed esperti. Ciao Stefano Tasca |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 agosto 2009 : 17:30:45
|
Sei Maria Clara di Agripolis?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |