|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:34:04
|
Ottimo è una specie nuova!!!!
Dovrebbe essere un maschio di Colpotus strigosus (Tenebrionidae), ma non è legato ad ambiento di costa: io l'ho trovato alle cascate delle Marmore nel bosco.
Ciao
Giacomo |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:39:18
|
Grazie. In effetti alle spalle della spiaggia c'è un bosco di lecci e sughere con macchia mediterranea bassa. Lui però se ne stava sulla spiaggia a "rufolare" così ho pensato che fosse legato a questo ambiente
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:44:02
|
Dopo la tua identificazione sono andato un pò in giro per internet ed ho visto che c'è una sottospecie endemica dell'isola di Montecristo, Colpotus strigosus oglasensis, che in linea d'aria non è neanche lontanissima dal sito in cui l'ho trovato
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:47:03
|
Di sottospecie ce ne sono diverse...
Ciao
Giacomo |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:49:20
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Di sottospecie ce ne sono diverse...
Ciao
Giacomo
|
Posso immaginare
Ciao Giacomo
|
|
Xhivademon
Utente nuovo
Città: España
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2022 : 10:34:04
|
Hi! I´m interested in the picture to use in a free spanish online magazine about Entomology and inverterbrates. Please, if you allow, write to me to my mail (shivademon@gmail.com/leavesforpets@gmail.com) Thanks |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2022 : 22:32:15
|
| Messaggio originario di Xhivademon:
Hi! I´m interested in the picture to use in a free spanish online magazine about Entomology and inverterbrates. Please, if you allow, write to me to my mail (shivademon@gmail.com/leavesforpets@gmail.com) Thanks
|
Hola, Guillermo, es muy dificil, yo creo, obtener respuesta; Stiaccino parece ausente en el forum desde el 2012. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2022 : 12:08:56
|
Si crees que es suficiente, puedes usar una foto mia Immagine: 128,02 KB
Immagine: 248 KB Immagine: 199,02 KB |