Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2009 : 23:42:50
|
Immagine: 236,75 KB |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2009 : 23:44:04
Classe: Dicotyledones Ordine: Zygophyllales Famiglia: Zygophyllaceae Genere: Zygophyllum Specie:Zygophyllum fabago
|
e qui una macro dell'unico fiore presente:
Immagine: 81,2 KB
grazie
L. |
Modificato da - Centaurea in data 22 maggio 2017 11:19:18 |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:55:49
|
Vorrei riportare l'attenzione su questa identificazione, nessuno mi può aiutare? Mi basterebbe anche una conferma sul genere.
Qualcuno ha un'idea? Grazie L. |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:34:33
|
Sulla flora turca non saprei, c'è comunque la solita Flora Europaea che qualcosa sulla flora turca contiene certamente (almeno per la sua parte europea). Per la nostra pianta provo a buttare là un'idea, probabilmente un po' avventata vista la mia totale ignoranza in merito. In effetti non ho mai visto niente di simile. I frutti in particolare più che una Scrophularia mi ricordano quelli di cappero, e a ben guardare anche il fiore non è proprio zigomorfo e i lunghi stami che sbucano dalla corolla non è detta che non siano di una qualche specie di Capparis. Spero di non aver aumentato la confusione sulla questione.
Ciao Franco |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:35:11
|
Aggiungo a quanto detto da Barbadoro che il fiore mi pare pure dialisepalo (a sepali separati) e non gamosepalo come le scrofulariacee del tipo della Scrophularia. Aloha
Valerio |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:11:45
|
In effettin dalle foto sembra dialisepalo ma non solo pure dialipetalo. Questo, stupidamente, non l'ho appurato dal vivo, quindi ci dobbiamo accontentare dell'immagine!
Forse, alla luce dei fatti, la determinazione non è possibile! Pensavo fosse più semplice, peccato! Grazie a tutti !!!
si accettano cmq altri contributi. A presto L.
|
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:13:40
|
In ultimo, escluderei cmq il genere Capparis, perchè il nostro fiore in esame ha troppo pochi stami!
L. |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2009 : 15:51:30
|
Dunque, ancora non abbandono l'impresa di collocare sistematicamente questa pianta.
Mi sono consultata con un botanico docente all'orto botanico Bologna con il quale collaboro da molto tempo, ma che non ha mai visto una simile pianta.
Abbiamo valutato il doppio verticillo di stami a diversa maturazione, i 5 petali liberi, le foglie composte, e il frutto verosimilmente somigliante ad un legume...
Dunque ci siamo chiesti: potrebbe essere una Cesalpinoidea? Sottogruppo delle Leguminose??
Qualcuno pensa che questa ipotesi possa essere avvalorata? Se pensate al genere Cassia, il fiore in effetti, ha petali liberi (pur non assomigliando affatto a questo ritratto nella foto).
Che ne pensate?
Grazie L. |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 02:07:38
|
Zygophyllum fabago (Zygophyllaceae)
Valerio |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2009 : 10:39:21
|
Esatto!!!
Grazie infinite!!!
Grazie grazie grazie, non conosco nemmeno la famiglia! Sono molto contenta grazie ancora! Licia |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2009 : 10:42:44
|
Ho visto che tra l'altro è una nuova specie per il forum e cercando nel web la distribuzione, in Italia è presente solo in Sardegna.
Grazie ancora! Licia |
|
|
|
Discussione |
|