Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:17:29
|
ciao, non sono esperto di uova, ma sei sicuro che sia di uccello? mi ricorda le uova delle tartarughe di un mio amico... solo che queste sono un po piu grandi...
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:22:33
|
| ma sei sicuro che sia di uccello? |
... mi era venuta in mente la stessa cosa. Purtroppo non so aiutarti. Prova a postare nel forum dei rettili. Magari sono di lucertola...
Ciao
Alessandro |
|
|
Jurigab
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 00:49:45
|
Ma non so, mi pare troppo grande per essere di lucertola!
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 09:21:42
|
Molto interessante! Avevo un piccolo dubbio anch'io sulla possibilità che potrebbe trattarsi di un uovo di rettile, ma direi anch'io troppo grande per una lucertola. Non è una zona dove avrei pensato di trovare le tartarughe, che rende l'ipotesi ancora più stuzzicante. Ho postato le foto anche nella sezione dei rettile, vediamo che ne esce. Grazie.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:44:08
|
Tutte le Uova dei rettili Italiani si schiudono a metà o fine estate. Se tu lo hai trovato schiuso già a Giugno, escludo che sia di rettile.
Ne ho trovato uno a fine Giugno anche io, identico, sia come dimensione che come colorazione. Mi è stato riferito che si trattava di un uovo di gazza...
Melo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:57:02
|
La foto era scattata il 30 maggio, quindi sembra che la palla torna nel settore degli uccelli!
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:00:33
|
Riporto qui questa risposta dalla sezione dei rettili. Confermo che il guscio era rigido, proprio come avrei pensato per un uovo di uccello.
| Messaggio originario di aspisatra:
Mi sembra un po' troppo bianco e troppo rigido per essere di rettile. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:18:39
|
Io non so bene come si distingua un uovo di uccello da cui è tranquillamente uscito il pulcino da un uovo predato. Perchè se questa seconda ipotesi è possibile non devi pensare che l'uovo sia stato deposto lì, potrebbe benissimo essere stato asportato dal nido da un corvide e mangiato tranquillamente sulla spiaggia. A me infatti sembra un uovo di piccione! Non capisco invece su cosa si basino i dubbi che sia d'uccello.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:04:05
|
Per quella che è la mia esperienza con le tartarughe (di mare) posso aggiungere una descrizione breve ma precisa sulle uova che ben conosco: la consistenza è tipicamente "pergamenacea", il colore bianco, le dimensioni e la forma sono quelle delle palline da ping pong, quindi escludo che sia di tartaruga di mare, uova che tra l'altro si schiudono in questo periodo (pochi gg fa a lampedusa, prima schiusa pubblicata sul sito di repubblica, per esempio). Peccato sarebbe stato interessante trovare siti di nidificazione in lazio...
Ciao, a presto Licia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:17:13
|
Lasciando da parte il dibattito uovo di uccello/uovo di rettile, escludo anch'io che potrebbe essere tartaruga di mare. C'è però una piccola possibilità che ci potrebbe essere Testudo hermanni in zona.
Modificato da - lynkos in data 30 agosto 2009 18:17:31 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:35:10
|
| Messaggio originario di Licia:
Per quella che è la mia esperienza con le tartarughe (di mare) posso aggiungere una descrizione breve ma precisa sulle uova che ben conosco: la consistenza è tipicamente "pergamenacea", il colore bianco, le dimensioni e la forma sono quelle delle palline da ping pong, quindi escludo che sia di tartaruga di mare, uova che tra l'altro si schiudono in questo periodo (pochi gg fa a lampedusa, prima schiusa pubblicata sul sito di repubblica, per esempio). Peccato sarebbe stato interessante trovare siti di nidificazione in lazio...
Ciao, a presto Licia
|
Da quello che posso dedurre dalla foto il guscio mi sembra calcareo (piccoli frammenti) il che esclude le uova di rettile. Anche secondo me si tratta di predazione, i pulcini, se non ricordo male
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|