Autore |
Discussione |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:26:43
|
Approfittando del solito picnic con i parenti mi sono distaccato insieme a 3 zii e 2 cugini per imboccare il sentiero Sfilzi – Caritate. Lungo tutto il percorso svettano i faggi, alcuni dei quali davvero imponenti, che con le loro fronde filtrano la luce gettando l’intera foresta nella semi-oscurità. Da notare poi che il Gargano possiede le faggete più basse d’Italia, che si spingono infatti fino ai 250 slm. Immagine: 210,55 KB Immagine: 189,61 KB
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:28:10
|
C’era anche una discreta quantità di grossi alberi caduti, credo per l’oneroso carico di neve che si deposita sulle fronde durante l’inverno.
Immagine: 220,3 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:35:24
|
lungo il sentiero oltre ai faggi sono comunissimi i cilamini e la Lingua di cervo, pianta ques'ultima che trovo magnifica.
Immagine: 198,15 KB Immagine: 124,87 KB Immagine: 210,59 KB
purtroppo non è stagione ma questo sentiero è molto promettente anche per le orchidee, alcune delle quali sono specie endemiche del Gargano |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:37:53
|
Dopo circa 40 minuti di cammino sulla sinistra ci appare una recinzione che include al suo interno la Riserva integrale Sfilzi… è dunque segno che la strada è quella giusta… il resto del sentiero infatti prosegue parallelo a quest’ultima.
Immagine: 232,39 KB Immagine: 238,48 KB |
Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 14:51:37 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:39:38
|
Dopo altri 20-30 minuti, proprio su una curva a gomito del sentiero, si trova un cartello informativo, da superare per raggiungere un sentiero con una palizzata sulla destra e, dopo circa 150 metri… eccola!
Immagine: 228,45 KB
Immagine: 207,07 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:41:33
|
La fontana in sé non è niente di che… quattro vasche di circa 2x0,7m l’una accanto all’altra, con acqua limpidissima e fresca…
Immagine: 221,85 KB Immagine: 185,37 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:44:18
|
subito però mi precipito a scrutare l’acqua… e subito mi si presenta davanti una bella femmina di T.carnifex! purtroppo per una mia negligenza non ho scattato foto all’animale, dato che qui a Firenze sono abbastanza comuni (anche se me ne sono un po’ pentito perché era davvero maestosa)… insieme ai miei parenti mi metto nuovamente a scrutare l’acqua, dopo aver detto loro di cercare “una lucertola d’acqua simile a quella di prima ma grande la metà o meno”… almeno sono sicuro che capiscono… e subito dopo… eccoli… inizialmente non li avevo visti ma in poco tempo ne conto circa una decina… ecco una foto del primo avvistato: Immagine: 271,9 KB |
Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 15:36:48 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:46:56
|
Avete indovinato cosa sono? Proprio così, dei Lissotriton italicus… l’emozione è palpabile, è la prima volta che li vedo! Cecando meglio e scrutando anche le altre vasche ne trovo altri, insieme ad un’altra grossa femmina di T.carnifex e a qualche girino di Rana Dalmatina. Le mie attenzioni sono però tutte per i “piccoletti”. Immagine: 193,29 KB Immagine: 274,96 KB Immagine: 171,71 KB |
Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 14:53:01 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:50:54
|
Sinceramente me li aspettavo più minuti, ma dalla foto con il mio pollice potete anche voi constatare che hanno le dimensioni dei nostrani (per noi centro-settentrionali)L.vulgaris. magnifico è invece il pattern ventrale, che forse si dovrebbe intravedere da alcune di queste foto Immagine: 265,08 KB Immagine: 177,31 KB Purtroppo non ho trovato neotenici, mentre mi è capitato di vedere circa una decina di larve (di cui non ho foto). Riposti i piccoli urodeli al loro posto, ci siamo poi nuovamente diretti verso il resto del parentado, rimasto all'area pic-nic in attesa del nostro ritorno |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:55:31
|
Biotipo interessante e magnifico, che mi fornisce anche vari nuovi interrogativi!
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:05:17
|
Grande!!! Bellissimo resoconto! Le faggete a così bassa quota? Spettacolo E veramente notevoli le vasche della sorgente, con tutte quelle felci ai lati. Davvero meravigliosa!!!
Lo sai che guardando di primo acchito la prima foto di tritone che hai postato, pensavo che si trattasse di una femmina di alpestris? Dunque lì carnifex e italicus: sintopia che mi fa godere solo a pensarci, anche se immagino che non sia poi affatto rara. E poi i girini di dalmatina... Insomma, meglio non poteva andare!
Salutoni, Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:37:50
|
ti giuro che inizialmente ho avuto anch'io l'impressione di trovarmi davanti a degli alpestris... la cosa che mi ha più incuriosito però è che gli italicus pare non risentano molto della convivenza con i carnifex, nonostante mi abbiano detto che questi ultimi sono presenti in gran numero! in ogni caso sto già pianificando una nuova perlustrazione per aprile-maggio... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:34:06
|
Girellone!
Comunque dalle tue parti uoi fare escursioni stupende...
Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:38:29
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Girellone!
Comunque dalle tue parti uoi fare escursioni stupende...
Ric
|
grazie per l'apprezzamento! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:46:42
|
e bravo Andrea,vedo che non ti sei lasciato perdere l'occasione! complimentoni per i tritoni..pure questi,mai visti da me beh,è bello tornare dall'escurisone e vedere altre meraviglie,se pur attraverso i tuoi occhi!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2009 : 18:29:45
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
e bravo Andrea,vedo che non ti sei lasciato perdere l'occasione! complimentoni per i tritoni..pure questi,mai visti da me beh,è bello tornare dall'escurisone e vedere altre meraviglie,se pur attraverso i tuoi occhi!!
|
troppo gentile! beh gli italicus da te non li hai potuti vedere soltanto perchè sono distribuiti nel meridione... sennò con tutto il popò di roba che hai laggiù volevi che non ci fossero? |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:50:30
|
posto magnifico e poi adoro la Lingua cervina... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:51:14
|
WOW! Posto davvero meritevole Andrea! Bellissimo reportage! Quanto era profonda l'acqua?
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:57:52
|
| Messaggio originario di Giacomo:
WOW! Posto davvero meritevole Andrea! Bellissimo reportage! Quanto era profonda l'acqua?
|
we grazie mille! l'acqua comunque era profonda dai 30 ai 40cm circa. |
|
|
|
Discussione |
|