|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:42:55
|
Ciao, direi Cincia bigia, o Cincia bigia alpestre, ma aspetta conferme. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:03:34
|
Bah... sicuro dentro c'è sangue di Cincia bigia alpestre: non capisco se però tutto quel nero attorno alla guancia bianca (il bianco anche sulla nuca è meno esteso che in Cincia b. alpestre) sia dovuto a "sporco" di qualche genere o al fatto che questo è un ibrido, ad esempio con Cinciallegra... Io sarei più per la prima ipotesi, perchè della Cinciallegra apprezzo poche caratteristiche: la pancia è bella bianca senza linea nera nel mezzo, mancano tonalità gialle o verdi, manca la macchietta biancastra sulla nuca a dividere il nero del vertice dal verde del mantello. Altre ipotesi non le vedo possibili, perchè quest'individuo non ha proprio nulla della Cincia mora e tutte le altre cince europee hanno meno nero!
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 29 agosto 2009 16:04:15 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 18:03:26
|
Olà Luca, vedi che spesso vediamo le stesse cose???? Anche a me quella specie di collarino nero mi aveva fatto sorgere dei dubbi...però sembrerebbe quasi un uccello bagnato, potrebbe essere il grigio della base delle penne, sembrano così "scapigliate". Da cosa distingui che è una alpestre? Dal panellino bianco sulle remiganti? In effetti un pò si vede, ma non saprei discriminare. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 10:21:56
|
Mi verrebbe da rispondere "jizz"... Comunque sì: pannellino chiaro, il nero sul mento che mi sembra esteso ed il mantello che è proprio grigio freddo, quasi argentato!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 22:09:11
|
allora cincia bigia alpestre un po' bagnata e arruffata! siete dei veri investigatori e avete risolto anche questo caso grazie mille! Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net