|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:55:35
|
Mi piace il nome Petasina anche perché ricorda il Petasites, per le cui foglie sembra avere una predilezione. Foto dal Pasubio, giugno 2008. 1 136,36 KB 2 198,06 KB 3 161,76 KB 4 148,74 KB Penso sia Petasina edentula heteromorpha (Westerlund 1876). Come sono arrivato alla sottospecie? Stando alla revisione di Bank (1995) l'unica forma in Italia è questa, distribuita dalla Lombardia al confine sloveno e oltre. Secondo lui | si distingue bene dalla forma tipica per l'ombelico, che è chiuso o in larga misura coperto. Se presente è puntiforme e non supera 1/15 del diametro max. Avvolgimenti 6, 6 3/4, sempre senza peluria. |
e aggiunge categorico:
| citazioni in letteratura di leucozona s. str. e leucozona ovirensis sono errori di determinazione ... i due taxa vanno quindi stralciati dalla lista dei molluschi terrestri dell'Alzona. |
Somiblia molto a quella che avevo presentato come edentula, mentre Beppe ci aveva azzeccato, sia per l'esemplare dei 7 Comuni che per quello del Vajont. Mi lascia perplesso la forma nettamente più conica, con gli avvolgimenti meno convessi, degli esemplari vicentini rispetto al profilo caratteristico, ben illustrato da Phobos
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 19:54:55
|
Bellissimo il lavoro di confronto tra i vari esemplari postati,concordo anch'io su Petasina leucozona heteromorpha. Per ora accontentiamoci,ulteriori confronti con forme di altre zone ci permetteranno di capire anche le differenze con le altre sottospecie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|