|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tarabuso
Utente Junior
Città: Scarlino
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:53:35
|
queste sezioni del forum sono dedicate soprattutto alla determinazione dei vari taxa quindi, anche se la foto è importante, è finalizzata più che altro al riconoscimento dei soggetti i dati di scatto possono essere inseriti o meno, ma sta alla volontà di chi posta la foto metterli per quesiti più strettamente fotografici c'è la sezione dedicata alla fotografia e/o alla macrofotografia, dove i dati di scatto dovrebbero essere obbligatori ciò non toglie che se ti piace una foto nelle sezioni tassonomiche e vuoi sapere come è stata realizzata, puoi chiedere all'autore i dati e le modalità di scatto
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 20:11:48
|
vorrei solo precisare un dettaglio
| ... Questo è rivolto più che altro ai moderatori, son loro che fanno le regole... |
al di là di qualche interpretazione talora inevitabilmente un po' personale, non siamo noi che facciamo le regole di FNM... più che altro ci sforziamo di fare del nostro meglio per farle rispettare, di spiegarle quando a qualcuno non sono del tutto chiare oppure qualche dettaglio è sfuggito, ma non siamo noi che possiamo alzarci una mattina e decidere di testa nostra, ad esempio, che da oggi in poi nel forum di nostra competenza è obbligatorio mettere tutti i dettagli dei dati di scatto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:57:33
|
Oltre ad associarmi a quanto detto da Carlo e Maurizio, vorrei darti un consiglio; buona parte delle foto inserite nei messaggi mantengono gli exif, che come sai comprendono buona parte dei dati di scatto (anche se ovviamente non ti dicono se è stato usato il cavalletto...). Io uso Firefox e ho scaricato il controllo aggiuntivo 'Exif Viewer', con il quale posso leggere facilmente gli exif delle immagini. Meglio di niente... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:16:33
|
ottimo il suggerimento di Stefano, io uso il programma Opanda IExif (sempre per firefox) che puoi scaricare gratuitamente da qui
Carlo
|
|
|
Tarabuso
Utente Junior
Città: Scarlino
Prov.: Grosseto
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:49:13
|
Salve gente, ringrazio tutti per i suggerimenti e le puntualizzazioni, ma non vorrei che questa mia proposto o richiesta come meglio interpretata fosse presa con tono sbagliato. Riferendomi ai "moderatori che fanno le regole" voleva essere un modo per dire che comunque siete voi quelli sempre presenti e pronti ad accogliere ogni richiesta. Se mi son spiegato male mi dispiace. Comunque lungi da me voler essere polemico. A me questo forum va bene anche così. Alle prossime Roby |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net