testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione rapace [Poiana]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 08:09:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'amica mi ha chiesto aiuto per l'identificazione di questo rapace fotografato nel parco della Val Grande (Piemonte), a quanto mi ha riferito le dimensioni erano ragguardevoli. Cosa ne pensate? La foto non è il massimo, ma è quanto abbiamo a disposizione.

Grazie
Marco

Immagine:
identificazione rapace [Poiana]
14,87 KB

Modificato da - Melanitta in Data 29 agosto 2009 11:59:04

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 10:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana o Pecchiaiolo, ma con una foto così non mi sento di azzardare un'identificazione certa...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 10:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
La testa mi fa pensare più a poiana che a pecchiaiolo.
Vediamo se ci sono altre opinioni.
Marco

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 10:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In apparenza il collo appare corto ed anche la sagoma fa pensare ad una Poiana, ma come Luca, non ne sono certo al 100%. Il dubbio Pecchiaolo incombe....

Saluti

Massimo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi sa tanto che sia lo stesso post
Link

inserito con una foto croppata...

Sbaglio?

Ciao

Alessandro

Maura Gaggini
Utente nuovo

Città: massa

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 13:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, ho inserito la stessa foto un po' 'zoommata', ma mi sento di dire che non è un pecchiaiolo, la coda è troppo corta, la testa grossa e il collo robusto.
Maura

tatano
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 13:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripeto anche qui che secondo me è una giovane aquila, in scivolata, per cui non si vedone le remiganti primarie "a dita".

tatano

marco cant
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 13:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è la stessa foto di questo post:
Link
Maura credeva di non essere riuscita ad inviarla.
Maura se hai anche altre foto prova ad inviarle.

MArco

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 13:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah, schiarendo un po' i crop mi pare di vederci uno "schema" di chiari da Poiana, non da Pecchiaiolo... un'Aquila reale avrebbe del bianco alla base della coda e, in ogni caso, quel "chiaro" che vedo sulle remiganti mi sa di "trasparenza", non di vero e proprio bianco...
Però con foto così!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana senza ombra di dubbio. Aquila reale? Assolutamente no. Se si fosse trattato di un immaturo, non avrebbe un'estensione di bianco di quel tipo, e dove la mettiamo la classicissima bordatura scura su tutte le timoniere? Più Poiana di questa!

Ciao

Massimo

Maura Gaggini
Utente nuovo

Città: massa

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luca, non voglio insistere, ma il mio dubbio resta. Il rapace fotografato ha del bianco alla base della coda e, lo ricordo anche durante l'avvistamento.(hai salvato sul tuo pc le immagini e poi zoommate?)
...la foto è così, lo so, ma è quello che ho :(
Marco di foto ne ho altre, ma se fanno già schifo queste che sono le migliori ...

giomatese
Utente V.I.P.

Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PEr me è una Poiana fase scura!

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rendere più chiare le cose.
Questa è un' Aquila reale. Le conclusione si traggono da sè.

Link

Ciao

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 20:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a partire della foto direi Poiana, anzi sono quasi sicuro che si tratti di un Poiana...

Mi rimane un dubbio Buteo/ Pernis. ( Senza rimprovero: la foto è solo una foto)

Aquila reale??? penso che per la struttura del rapace fotografato, si possa escludere del tutto.

Il dubbio Buteo/ Pernis: la mano lunga ( però, magari sono le chiazza chiare che rinforzano quell'impressione: il bianco "ALLARGA", " IL NERO STRINGE". Mah...

Aggiungerei una testina sporgente più da Pekkia che da Buteo... Ali portate più in avanti; però da quanto si possa capire dalla foto, una coda assai corta.

La foto ti da un uccello ad un momento "T".

Quindi serve umiltà e ragione...

Ciao. Régis.

Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)

dogy
Utente Senior

Città: Padova

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2009 : 21:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma mi ricorda il Pernis apivorus ma il collo tozzo e corto poi la coda corta mi fanno propendere per Buteo buteo.

Ciao dogy

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ho detto nell'altro post secondo me è una poiana juv
Igor

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 10:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana, anche qui, come nell'altro post. L'aquila si autoesclude in pirmis per la struttura, che in foto così fa la differenza, poi, come ha detto il buon Melanitta, non avrebbe mai bianco fino all'attaccatura dell'ala, prendendo tutte le secondarie.

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net