|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 23:10:01
|
Sì, sono loro! Se ti fa piacere anch'io ne ho viste tante e ho perso quasi un'ora x cercare di fotografarle ad ali aperte to no avail (come dice Noel Gallagher) in Falling Down, cioè senza risultato! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 23:51:23
|
Ciao Francesca, io con un po’ di fortuna sono riuscito a fare una foto ad ali aperte a una Hipparchia, nel modo che descrivo in questo post: Link Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 27 agosto 2009 23:54:26 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:47:33
|
grazie! complimenti a archimede per le foto!
Link |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:42:21
|
Ciao Francesca | Un'altra cosa, quest'estate in maremma ne ho viste tante di queste, ma non sono MAI riuscita a fotografarla ad ali aperte (interno colore scuro), è impossibile!! qualcuno ci è mai riuscito??
|
la risposta è sì: Link anche se, come vedi, il risultato è molto modesto. E' stato comunque un caso, era un esemplare che aveva un comportamento del tutto insolito e dopo essersi posato sbatteva per alcuni istanti le ali. Un'altra vaghissima, remota possibilità: non so se anche per l'Hipparchia statilinus valgano le modalità di corteggiamento dell'Hipparchia fagi. In questo caso la femmina se ne sta ad ali aperte e addome sollevato, in attesa di decidersi, mentre il maschio le svolazza e saltella davanti, aprendo e chiudendo le ali: in questo caso è possibile fotografarli entrambe ad ali aperte. Ma ripeto, mentre per l'H.fagi il comportamento è noto, è stato descritto e mi è capitato di vederlo più di una volta, non sono assolutamente certa che si applichi anche all'H. statilinus. Se ti dovesse capitare di osservarlo, faccelo sapere! Ciao
Betta |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:58:59
|
grazie maria (anzi betta giusto?) per la testimonianza e complimenti!
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|