|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:13:23
|
Bellissimi Sarah credo anch'io che quelli più più chairi abbiano mutato da poco ma quanto erano grandi? Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:17:09
|
Grazie Carlo . Grazie anche per avermi ricordato l'importanza di mettere sempre le dimensioni. Sgrido agli altri, poi dimentico io . Erano più o meno fra 15 e 20 mm.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:43:55
|
ciao ragazzi,ma è sicuro siano chilopodi?Se non sbaglio sembrerebbero diplopodi perchè hanno due paia di zampe per metamero...
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
Modificato da - scolopendro in data 12 gennaio 2006 19:44:33 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:47:54
|
Non è proprio il mio settore, quindi se lo dici tu Matteo ci credo !
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 21:22:34
|
Difatti non sono chilopodi. Sono diplodopi; quelli nella prima foto sono del genere Polydesmus. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 gennaio 2006 : 06:23:18
|
Mille grazie a Matteo e Piergy, chissà, con il vostro aiuto forse riuscirò ad imparare qualcosa anche qui .
Sarah
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:39:21
|
Questa colonia era ancora più fitta: ce n'erano tanti altri intorno (Roma).
Quelli che si vedono intorno sembrano escrementi; è vero?
luigi
Immagine: 284,37 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:30:36
|
Rivedendo questa discussione alla luce del sito indicato da Etienne, penso che i Polydesmus sp. siano quelli piatti superiormente e con carena laterale, mentre quelli a sezione rotonda dovrebbero essere un'altra famiglia: Paradoxosomatidae e, probabilmente, del genere Oxidus. Che ne dite? luigi
|
Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2020 06:09:10 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:40:02
|
Ciao Luigi, grazie per le informazioni....
Mi sapresti dire le dimensioni di un singolo esemplare? Da queste parti ne incontro diversi anche io, e non sono mai riuscito a capire di cosa si tratta... calcola poi che i "miei", misurano non più di 2 cm in lunghezza (in media intorno al centimetro) e quindi per quanto mi sforzi di vederli ravvicinatamente, sicuramente non arrivo a vedere i dettagli che si possono osservare nella tua foto. Comunque a guardarli bene e facendo un confronto, credo che siano proprio loro.
Melo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:30:23
|
Io mi sto regolando per analogia in base alle determinazioni fatte da Cingulata, che è il massimo esperto nel forum, e in parte anche in base a quelle fatte da Dada, e sto cercando di chiarire le determinazioni apparentemente incongruenti tra loro. Mi sembra di capire però che, oltre alle due tipologie riconoscibili a livello macroscopico, cioè il tipico Polidesmidae col dorso piatto e "scolpito" e con carenature laterali affilate, e il tipico Paradoxosomatidae, quasi cilindrico, con carenature minime e di colore rossiccio, e gli Xystosomatidae, che presentano parti di colori vivaci, ci sono generi con caratteristiche intermedie, che probabilmente si possono determinare solo a livello di dettagli anatomici. Per questo avevo riesumato questa discussione per avere altri pareri. luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net