|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:03:08
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Beh...non è autoctona ma è ormai naturalizzata... Buddleia davidii, l'albero delle farfalle... ma anche il biancospino, le labiate aromatiche...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:18:13
|
Bel progetto Luca. Non sono capace di aiutarti direttamente, ma non ho dubbi che suggerimenti arriveranno.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:32:48
|
Credo tu possa recuperare parecchie informazioni interessanti dal primo capitolo della "Guida del Naturalista" di Gerald Durrell - Mondadori... un libro che molti di noi credo posseggano...
Mi servirebbe anche qualche informazione in più... tipo acidità e caratteristiche del suolo, eventuale disponibilità di acqua, culture confinanti, etc...
|
Modificato da - EffeCi in data 11 gennaio 2006 19:36:59 |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 23:32:55
|
ok, mi informerò sul manuale, grazie del suggerimento! il terreno è argilloso (penso 30-40% di argilla), ph subalcalino (7,8-8), confina con un canale da cui è possibile prelevare acua per l'irrigazione, ma bisogna vedere se mio padre è disposto ad irrigare... colture vicine...confina con un boschetto che ormai ha parecchi anni, e per il resto con colture in rotazione come frumento, barbabietole, pomodoro. Grazie ancora, Luca |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 23:53:16
|
GRANDE LUCA!!!
Se vuoi vengo da te e vi aiuto!!! Questo è quello che voglio sentire dalle persone! Finalmente qualcuno che capisce l'emergenza...
Se ti fa piacere anch'io faccio questo lavoro, l'unica differenza è che il terreno non è di mia proprietà ma vago per le campagne per trovare zone dove posso operare.. anche se coltivate....
Mi definisco un RONIN dove il mio padrone è la natura... semino, fertilizzo naturalmente, pianto quercie... la cosa mi diverte pure!!!
BASTA CON L'ANTROPIZZAZIONE DELLA TERRA.... incominciamo a rendere a madre natura la terra che gli abbiamo rubato!!!
Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi... Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale... Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione... |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:32:01
|
La versione sarda di Johnny Appleseed...
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:14:55
|
Tradotto letteralmente, Giovanni Seme di mela!
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:00:52
|
Secondo me dovresti cercare di piantare almeno un paio di individui di un congruo numero di specie arboree e arbustive, tra le quali, sempre secondo me, non possono mancare:
se c'è un lato più umido: - pioppo nero - salice bianco - ontano
un po' meno esigenti in quanto ad acqua: - pioppo tremolo - salicone (Salix caprea) - farnia - frangula (Frangula alnus) - betulla
e poi: - cerro - frassino/orniello - Rhamnus catharticus - acero campestre - prugnolo - biancospino - ligustro - Colutea arborescens - maggiociondolo
ci dovrebbe essere una catasta di legna vecchia esposta al sole (per buprestidi e cerambicidi), presenza di ortiche in tratto non troppo ombroso (vanesse), cardi, ombrellifere, dipsacacee (scabiosa e knautia in particolare) fiorite (certo qualche bella Buddleia non guasta)...
... tanto per cominciare...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:38:50
|
Se, come dici, c'è acqua a disposizione, potresti creare un piccolo stagno... contribuirebbe notevolmente ad attirare fauna di ogni tipo...
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:00:31
|
Beato te che sei riuscito a convincere la tua famiglia del valore di queste opere!! Io ci provo da anni ma non c'è verso
Non dimenticare la possibilità di effettuare lo scavo di una pozza, magari comunicante con il vicino canale per una presa d'acqua. Nella nostra zona la presenza di insetti (e altri animali) acquatici è sempre più ridotta dal degrado dei canali. Potresti anche introdurre manualmente specie acquatiche rare, come per esempio la Hottonia o il Butomus se dalle tue parti è possibile reperirle. Inoltre, se riesci a creare attorno un prato umido (attenzione all'invasione da parte della cannuccia palustre con Polygonum potresti avere (o mantenere) l'insediamento di Lycaena dispar
Ti segnalo anche l'estrema importanza di capitozzare salici e pioppi (attività che sta cadendo in disuso). In questo modo si accelera notevolmente la formazione di caviutà nelle piante, con grande vantaggio delle delicate specie saproxilofaghe, Osmoderma eremita in primis (specie non solo prioritaria secondo la direttiva Habitat, ma veramente minacciata), che io vedo scomparire sotto i miei occhi perchè i contadini, dalle mie parti, abbattono progressivamente i vecchi filari di salici in cui questi animali si riproducono
Inoltre, ai suggerimenti di piante precedenti aggiungo qualche rosacea da frutto anche non spontanea (per insetti che vengono alla frutta matura come vanesse, cetonie - ma anche vespe, attenzione!!), rosa canina, buona d'estate per le foglie e i fiori, buona d'inverno per i frutti di cui si cibano gli animali selvatici, e olmo, che ospita diversi xilofagi più o meno specializzati su questa pianta.
Un ENORME in bocca a lupo
Marco Uliana |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:15:08
|
intando ringrazio chi è già intervenuto per aiutarmi. per quanto riguarda stagni, piccoli bacini, e pozze d'acqua siamo un po' restii, poichè sarebbe comunque troppo vicino al centro aziendale, dove abitano ancora mia nonna e mia zia...e penso che le zanzare, anche se insetti, siano un po' troppo molesti... comunque tutte le idee e suggerimenti sono ben accetti!!!
Grazie ancora, Luca
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 13:16:41
|
Basta procurarsi qualche esemplare di Gambusia affinis per tener sotto controllo la gran parte delle zanzare, in compenso la presenza di un invaso anche picolo diventa il centro di richiamo e aggregazione per molte specie animali dapprima (insetti, uccelli, mammiferi) e vegetali in seguito...
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 13:58:52
|
| Messaggio originario di EffeCi:
La versione sarda di Johnny Appleseed...
|
ahahahah... ma dai! Sono andato a cercare la storia di sto tipo... mica sapevo dell'esistenza di quest'uomo... però...
Quando l'uomo capì che in natura non aveva nessun ruolo si sentì talmente deluso che inventò il concetto di INTELLIGENZA per rincuorarsi... Quando vide che ciò che definisce intelligenza non era altro che un'invenzione divenne ancora più triste ed allora inventò la parola AMORE per tirarsi su di morale... Aspetto con ansia quando scoprirà l'ultima sua delusione... |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 20:46:40
|
Ciao Luca! In aggiunta alle altre essenza già citate, ti direi di mettere anche i due cornus (cornus sanguinea e cornus mas) e la lavanda, le cui infiorescenze attirano ditteri e lepidotteri in gran quantità. Riguardo alla buddleia, se tagli le infiorescenze appena iniziano a seccare la pianta potrà fiorire un altro paio di volte, fino all'autunno! Inoltre, non sottovalutare l'edera ed il caprifoglio: entrambi questi rampicanti sono ottimi "bar" per gli insetti. In bocca al lupo!!
Andrea
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 21:00:17
|
Vero... quest'autunno ho ricevuto una chiamata professionale per una "infestazione da vespe"... quando sono andato a vedere, mi sono accorto che la cosa era molto diversa.. Era fiorita una notevole spalliera di edera, e aveva di conseguenza attirato (ambiente cittadino) una quantità davvero pazzesca di sirfidi di molte specie, oltre a farfalle, altri ditteri, qualche ape, etc... Ovviamente mi sono rifiutato di fare alcunchè in merito e, per dimostrare che non si trattava di vespe, mi è toccato acchiappare a mani nude alcuni sirfi per far vedere che, a dispetto della livrea, non erano "insetti che pungono"...
Alla "lista della spesa" che ti abbiamo consigliato, aggiungerei un bel po' di Ombrellifere selvatiche, che anche loro contribuiscono...
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 12:30:09
|