|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aletrion
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
320 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:31:07
|
E' un fagiano comune, per via del collare bianco dovrebbe trattarsi di un maschio juv. Francolini sugli ernici non ce ne sono
|
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:37:25
|
Fagiano comune sicuramente, di una qualche varietà "tenebrosa", cioè con piumaggio particolarmente scuro. Ciao Stefano Tasca |
|
|
aletrion
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:38:25
|
Ciao Accipiter gentilis.
Effettivamente, quando è volato, d'istinto avevo pensato ad un fagiano, determinazione vacillata subito dopo quando ho visto il piumaggio. Non solo, quello fotografato è atterrato vicino ad un altro esemplare uguale, circostanza che mi ha fatto definitivamente dubitare che si tratytasse di fagiani. Avevo quindi ripiegato sul Francolino, cosciente del fatto che sugli ernici non ci sono, pensando ad un'ennesima "semina" sul territorio da parte delle associazioni venatorie...
Saluti, Aletrion
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:42:49
|
Remiganti e timoniere mi dicono 'fagiano' per il colore 'anomalo' c'è probabilmente sotto qualche pasticcio genetico, concordo con Stefano:
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Fagiano comune sicuramente, di una qualche varietà "tenebrosa", cioè con piumaggio particolarmente scuro.
|
forse non è proprio il P. colchicus tenebrosus, che se maschio dovrebbe essere più scuro, ma ci si avvicina molto
Gabri |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 09:15:36
|
Infatti, non vorrei sembrare saccente, ma per me potrebbe benissimo essere una femmina, la coloritura da "tenebroso" allora è abbastanza tipica. Inoltre i maschi a questa stagione hanno già almeno in parte effettuato la muta verso il primo piumaggio da adulto. Macchie biancastre o di altri colori sparse qua e là non sono infrequenti, proprio per i tanti "pasticci genetici" di cui parla Gabri. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:17:15
|
Infatti, non vorrei sembrare saccente, ma per me potrebbe benissimo essere una femmina, la coloritura da "tenebroso" allora è abbastanza tipica. Inoltre i maschi a questa stagione hanno già almeno in parte effettuato la muta verso il primo piumaggio da adulto. Macchie biancastre o di altri colori sparse qua e là non sono infrequenti, proprio per i tanti "pasticci genetici" di cui parla Gabri. Ciao Stefano Tasca
|
Ho messo quel "potrebbe" proprio in funzione del dubbio.....
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:36:54
|
scusatemi, nemmeno io volevo arrivare di punto in bianco e fare il 'secchioncello' e spero di non averne dato l'impressione (anche se rileggendo il mio intervento me n'è un po' venuto il dubbio ), sono anzi ben conscio di saperne meno di voi due
il mio dubbio comunque era proprio che potesse essere una femmina, infatti il disegno delle timoniere mi sembrava più da femmina, così anche il colorito marrone scuro anziché nero cangiante; si vede la caruncola intorno all'occhio, e infatti ce l'hanno anche le femmine se non sbaglio.
quello che nel tenebrosus 'puro' non dovrebbe esserci è il collarino bianco, per cui ribadirei l'ipotesi che
Macchie biancastre o di altri colori sparse qua e là non sono infrequenti, proprio per i tanti "pasticci genetici" di cui parla Gabri.
|
ciao
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |