Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Regolarmente mi trovo di fronte a cavallette mote e secche mentre si tengono ad uno stelo d'erba. Sapete come mai muoiono in quella posizione? C'è un motivo particolare o muoiono di vecchiaia in quella posizione?
Sono parassitate da un fungo, si attaccano agli steli d'erba e muoiono in quella posizione. Il fungo mi pare si chiami Empusa grilli, controllo e ti faccio sapere.
E' la tipica morte quando sono vittime di un fungo entomopatogeno. Si possono avere anche epidemie (epizoozie). Frequentemente le cavallette sono colpite da funghi della famiglia delle Entomophtoraceae (Entomophthora = Empusa = Entomophaga grylli) come segnalato da Stregona. Link
Domenica ho visto in un campo sull'appennino bolognese molte cavallette morte in questo modo e mi chiedevo il perche' visto che ragionevolmente nessuno poteva dato antiparassitari in quel campo.....veramente tante
Direi proprio di no. Anzi, vi sono funghi entomopatogeni anche piuttosto specifici. Quello sunnominato è chiamato in inglese grasshopper fungus perchè attacca tipicamente le cavallette, ma ne esistono almeno due patotipi con differenti ospiti. Quello che uccide le mosche si chiama E. muscae, mentre i sirfidi sono attaccati da E. syrphi. Le epidemie hanno di solito carattere locale; in letteratura è riportata una epizoozia molto imponente nel 1921 (in Italia, in particolare su Calliptamus italicus), dovuta a E. grylli. Tieni presente che funghi entomopatogeni (e altri microrganismi quali batteri e virus) sono impiegati come mezzi di lotta biologica contro gli insetti dannosi fin dal sec. XIX. Il primo ed esemplare studio sul parassitismo di funghi a carico di insetti è quello di Agostino Bassi (ci lavorò a lungo nel corso dei primi decenni dell'ottocento), il quale scoprì che la causa di una moria di larve del baco da seta, malattia al tempo chiamata "mal del calcino", era in realtà dovuta a un fungo che dal suo scopritore prese poi il nome di Beauveria bassiana (attualmente esiste un preparato a base di B. bassiana che trova impiego in agricoltura contro alcuni fitofagi).
Modificato da - Dappertutto in data 24 agosto 2009 22:12:53
Greg mi ha anticipato. Capita anche a me, occasionalmente, di trovare cavallette fulminate su uno stelo d'erba, su un fiore, o su una felce. Mi chiedevo proprio cosa le uccidesse. Grazie a Grégoire e a chi ha risposto!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
La stessa cosa.....solo un pò più raccrapicciante, dovrebbe succedere anche ad alcune formiche, come mostra questo bellissimo documentario del grande Sir David Attemborough.
La stessa cosa.....solo un pò più raccrapicciante, dovrebbe succedere anche ad alcune formiche, come mostra questo bellissimo documentario del grande Sir David Attemborough.
Forbix
[quote]
Davvero impressionante! Non ho mai visto niente del genere. E comunque,se l'avessi visto, avrei pensato che i funghi fossero cresciuti dopo la morte dell'insetto e non che l'avessero causata. Brr... Ciao Lucrezia
I documentari (Planet earth) da cui è stato tratto il filmato li fanno tutti i venerdì su Rai uno alle 23. Sono molto interessanti e vi consiglio di vederli
Ciao Francesco
Modificato da - kiko in data 28 agosto 2009 16:07:04
Per ulteriori notizie si può visitare anche quest'altra discussione.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).