Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:29:50
|
fotografato dove?
Gigi |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 09:39:14
|
Mmmm.. è certo che è lui ? Perchè credevo fosse arrivato solo in Friuli o giù di lì...
Davide. |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:06:36
|
Peccato per la natura dell'avvistamento...Effettivamente, la domanda importante sarebbe: fotografato dove?
Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:34:01
|
E' un immagine molto triste, qualunque cosa sia (anch' io avevo sentito di sciacalli, ma solo in Friuli e Veneto). Comunque, ti consiglio di segnalarlo anche in questo topic. |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:49:02
|
Così a occhio pare proprio lui. In Italia, come già citato, è segnalato nelle regioni confinanti con la Slovenia.
Mi accodo quindi alla domanda sul luogo aggiungendo: dimensioni??
Qualche informazione in più quando si segnalano ritrovamenti del genere sarebbe gradita.
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:23:58
|
Ciao a tutti, vedo che molti di voi già conoscono questo animale e lo riferiscono anche nella zona nord-est dell'Italia. Ma non è NordAfricano ? A questo punto mi chiedo se quella pensavo fosse una allucinazione, corrisponda invece a verità: possibile che sia arrivato in Umbria ?
Mauro |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 16:25:23
|
Per quanto ne so, è diffuso in Europa sud-orientale, nel nord Africa, in Asia minore ed in India.
La specie è segnalata in Italia nei primi anni 80, da allora ha sempre cercato di stabilizzarsi ma ha subito molta pressione da parte dell'uomo (leggasi perseguitato). Spesso abbattuto scambiato per volpe. Un grande impatto l'hanno avuto pure gli incidenti stradali.
Comunque si è sempre parlato di esemplari isolati, anche se alcuni (potenziali) nuclei familiari erano stati documentati in provincia di Belluno e Treviso.
Che sia arrivato in Umbria lo ritengo alquanto improbabile. Penso al Lupo...che ancora non è presente nelle regioni del Nord Est. Se per ora non c'è riuscito lui a passare di li....
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 16:26:44
|
Greg Meier
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 agosto 2009 : 16:41:04
|
Penso anch'io che si tratti di sciacallo. Si tratterebbe sicuramente di "un ottimo ritrovamento" (molti allargamenti degli areali derivano proprio da segnalazioni relative a questi episodi) salvo che questo splendido animale è stato molto sfortunato. Vederlo è stato pietoso, come per ogni animale che vedo nelle sue condizioni oppure abbandonato.
Per questo motivo suggerirei di contattare il CFS, l'ISPRA e fare una segnalazione ufficiale.
Proporrei ai Moderatori di Sezione di mettere in rilievo la discussione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:45:35
|
Calma ragazzi, l'ho fotografato in Montenegro nelle vicinanze del lago Sasko, vicino al confine con l'Albania: scusate per la mancanza di immediate informazioni, ma mi hanno chiamato per un'urgenza... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 21:45:50
|
| Messaggio originario di aspis:
Calma ragazzi, l'ho fotografato in Montenegro nelle vicinanze del lago Sasko, vicino al confine con l'Albania: scusate per la mancanza di immediate informazioni, ma mi hanno chiamato per un'urgenza...
|
i conti ora tornano
Gigi |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 22:06:06
|
Calma ragazzi, l'ho fotografato in Montenegro nelle vicinanze del lago Sasko, vicino al confine con l'Albania: scusate per la mancanza di immediate informazioni, ma mi hanno chiamato per un'urgenza...
|
.... a momenti mi ci vuole il cardiologo
Alessandro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:51:26
|
|
Non vedo l'ora di sapere quante altre cose interessanti hai osservato in Montenegro!
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|