testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Averla piccola ambientata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 07:12:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il soggetto è piccolo, lo so, e la foto non è un granchè ma la propongo perchè ieri mattina decine di Averle piccole e cenerine mi hanno allietato la giornata coi loro voli continui ed i richiami gracidanti,incontri emozionanti che avrei voluto condividere.

Immagine:
290,52 KB

Ciao

Massimo

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacciono molto le averle, purtroppo qui non ce ne sono molte

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Mi piacciono molto le averle, purtroppo qui non ce ne sono molte

Ciao Roberto
Link

Allora sei invitato qui! Con la tua maestria e con la tua attrezzatura credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i soggetti! Pensa che ieri sul Gargano in un'area di pochissimi ettari ho incontrato almeno 15 Averle piccole adulte e giovani e 8 Averle cenerine con relativi nidi, ormai abbandonati. Ma con la mia compatta è un'impresa fotografarle decentemente, allora mi diletto più ad osservarle...

Ciao

Massimo

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh ...ti ringrazio, se mi capitera' di passare dalle tue parti me lo ricordero' ...anche se devo dire che sono proprio un pigrone a cui non piace viaggiare

...ma con dispiacere, sono cosciente che mi perdo moltissimo

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 24 agosto 2009 10:34:50

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo e ciao Roberto,
allego il link di un'Averla piccola filmata sulle alture del Gargano qualche giorno fà.

Link

Sono uccelli affascinanti che meritano uno studio approfondito.

In questi giorni sul Gargano sono sopratutto loro ad animare le siepi mentre i piccoli uccelletti canori sono piuttosto silenziosi.

Saluti garganici

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 24 agosto 2009 10:39:33

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella la foto, bello il filmato di ventura :) :)

peraltro questa specie la sto studiando. primo anno appena terminato di un progetto triennale... ma speriamo di comprendere qualche meccanismo del marcatissimo "crollo" del gen. Lanius e dell'Averla piccola in particolare, specie fino a un quindicennio fa abbondantissima ed ora ci inchiodi con la macchina se la incontri

insomma massimo gli individui che hai osservato sono nidificanti in quell'area e non in migrazione. se ti è possibile puoi inviarci una foto dell'ambiente riproduttivo? sarei molto curioso di vederlo... grassie mille :)

angelo

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Angelo,le averle piccole e cenerine qui sono nidificanti ed abbastanza diffuse. Ho osservato anche un giovane che nonostante fosse cresciutello reclamava il cibo dagli adulti, almeno così sembrava, ma questi non gli davano retta e il giovanotto insisteva inseguendoli per rovi ed arbusti.
Per quanto riguarda foto dell'ambiente riproduttivo non ne ho di particolari, posto quella della giovane averla, nella speranza ti possa aiutarti un pò nel capire di che ambiente si tratta. Più o meno la zona è tutta come quella che si intravede dalla foto.
Località posta a 550 m s.l.m. con forte esposizione solare ad eccezione del fondo valle. Per cui la zona si presenta abbastanza arida, con pascoli steppici e sassosi, ma al tempo stesso delimitata da muretti a secco dove crescono rigogliosi ed imponenti il rovo e la rosa canina. Alberi di roverella, olivastro, oltre a estesi mandorleti contornano la zona.

Questo è più o meno il paesaggio:
Immagine:
112,43 KB

Questo è l'ingrandimento del giovane della foto precedente e che inseguiva l'adulto.

Immagine:
143,93 KB

Saluto Ventura e Angelo, protagonista di uno studio davvero interessante rivolto a questi meravigliosi e particolarissimi uccelli.

Ciao e spero di essere stato utile in qualche modo.

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Angelo,di sicuro uno studio interessante.

Mi piacerebbe sapere qualche cosa in più su questo progetto.

Per Massimo

l'ultimo giovanotto che hai postato non è una capirossa?
(A meno che il mio daltonismo non mi freghi)

Manfredonia
Ventura Talamo

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo massimo
per quanto riguarda le averle piccole da noi ce ne sono un bel po anche se decisamente in calo come numero

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Per Massimo

l'ultimo giovanotto che hai postato non è una capirossa?
(A meno che il mio daltonismo non mi freghi)

Manfredonia
Ventura Talamo

Credo che sono io che dovrò fare una visita oculistica, perchè ora che me lo hai fatto notare, pare anche a me una capirossa. Strano, perchè non ne ho viste di adulte, ma in quella confusione di averle....
Allora i suoi richiami erano per difendersi dagli intrusi? Gli adulti di Averla piccola interagivano con questa per motivi territoriali suppongo...
La prossima volta starò più attento al loro comportamento.

ciao

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto una mia fotografia dell'Averla piccola scattata lo scorso Maggio nel cremasco.
L'ambiente è tipico di pianura con campi coltivati a prato stabile.
La foto è stata scattatacon molte altre con l'uccellino in posa su una catasta di rami d'albero penso derivanti da potature in loco.
Spero Sia utile per gli studi di Angelo.
Ciao

Immagine:
206,85 KB

Gabriele

Crema ( Cr )

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a massimo e pagliaga :)

allora nella zona di massimo c'è un pascolo... quindi si presume anche un pascolamento di bestie... o no? :)

e nell'area del nuovo amico pagliaga? ci sono animali al pascolo in zona?

grazie per le foto a entrambi!!!! si mi hanno ispirato utilità :)

angelo

x l'amico ventura :): posso dirti che il primo anno si è cercato di studiare in dettaglio consistenza di popolazione e habitat selection, preferenze ambientali ecc ecc. il secondo anno si cercherà di indagare il più alto numero di parametri della nichhia multidimensionale. il terzo anno si spera di poter predisporre metodologie di conservazione e iniziare ad applicarle. Il tentativo finale, più complesso ed eventuale è vedere se dal campione studiato possano scaturire idee di valenza più generale.
nei tre anni il trend di popolazione sarà monitorato. si prevedono report, pubblicazione tecnica (su rivista o convegno o entrambi) alla fine dello studio e spero grazie all'iconografia di un caro amico del forum :) , insieme alle mie piccole foto, un articolo divulgativo/tecnico per Uccelli in Natura.

sempre se ci si arriva vivi :)

p.s. un bel lavoro sull'Averla piccola è dell'amico Gaspare Guerrieri, ora pardon, non ricordo la rivista, ma o la trovi tu o te la indico.
non sapevo fossi interessato allo studio di questa specie peraltro...

chiudo.

Link

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 21:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Negativo Angelo,

normalmente non ci sono animali liberi al pascolo.
Ci sono invece stalle con bovini nelle vicinanze.

Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 13:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina in compagnia dell'amico Michele Ferrato, sono tornato nel posto dove ho osservato le averle, sempre molto numerose, e ho approfittato per scattare delle foto migliori dell'ambiente di nidificazione. Per quanto riguarda il pascolo, da parte di bovini di razza podolica, effettivamente c'è, ma non è molto intenso e molto sporadico, soprattutto in questo periodo.
Allego le foto, che spero ispirino il nostro "Occhione" in maniera più adeguata rispetto alle precedenti.

Tanti saluti

Massimo

Immagine:
281,44 KB

Altra foto dell'ambiente frequentato dalle averle

Immagine:
277,97 KB

Questo è un pò quello che c'è intorno ( in quei cespugli è tutto un concerto di versi aspri ed imitativi delle averle cenerine che si rincorrono e predano )

Immagine:
112,98 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante Angelo!!! Per caso conosco l'iconografo del forum ?

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Molto interessante Angelo!!! Per caso conosco l'iconografo del forum ?

ahò per una volta che parlavo di un fotografo...

ehehhh

okkione

massimo, grazie... posti splendidi... e ispiratori pessimi pensieri :)

Link

cz
Utente Junior

Città: modena

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok !
ciao a tutti
mando anche io il mio contributo di qualche giorno fa ( verso il ferragosto ) dalla cassa d'espansione del Panaro ( MO )dove ho fotografato questa Averla piccola che dato il periodo potrebbe essere già di passo anche se durante lo stesso studio di cui si parla nei precedenti post nell'area che frequento abitualmente ( cassa d'espansione del Panaro - MO ) e dalla quale invio foto e notizie sono state individuate alcune coppie nidificanti anche se come ovviamente già detto e riscontrato il trand negativo per la specie

saluti
Carlo

Link

Link

Immagine:
288,56 KB

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo contributo anche da parte mia.
Sono appena tornato dalla Val D'Ayas (Valle D'Aosta) dove per diversi giorni
ho osservato e fotografato una famiglia di averle piccole.
Frequentavano dei pascoli a 1850 mt., al sole dal mattino fino alle 17 circa, con bestiame al pascolo e abbondanza di cavallette, che venivano predate abbondantemente.
Il gruppo era formato da un maschio, una probabile femmina (mi sembra avesse la mascherina più evidente) e almeno due giovani.
E' il quarto anno che passo le vacanze lì, ma oltre a quest'anno, solo l'anno passato ho osservato diverse volte uno o più maschi di averla.

Ho scattato diverse foto, anche con preda nel becco, se interessa più tardi le posto.

Ciao
Piero

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si piercoc che interessano le immagini :)

beh un topic diventato stimolante no? :)

grazie anche a cz :)

okkione

Link

Pieroc
Utente V.I.P.

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 21:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il paparino..
Immagine:
206,2 KB

Pieroc
Utente V.I.P.

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 21:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa dovrebbe essere la femmina, con dietro un giovane...
Immagine:
226,7 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net