Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:34:19
|
Presente con regolarità, anche se mai con abbondanza, nelle zone umide delle pinete litoranee ravennati.
Ciao, Andrea |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:10:48
|
Si, infatti mi aspettavo che al nord la pianta fosse più comune ma poi il Pignatti la menziona come pianta rara ed allora mi era venuto qualche dubbio..
Grazie Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:07:36
|
Nella mia zona è presente nella fascia media e alto-collinare (400-700 m) sui calcescisti del Turchino, abbastanza diffuso (ma non frequente) anche sui versanti settentrionali del Gruppo del Beigua. In Liguria manca nelle zone litoranee e in quelle collinari e montane (fino a 1200 m) la sua presenza in genere è sporadica.
Ciao Umberto |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2009 : 21:18:49
|
Io credo che in Toscana sia molto raro. Viene citato bibliograficamente come presente presso alcune zone umide ma io non ricordo di averlo visto... Ciao e grazie per la chiarificazione
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:45:40
|
Finalmente oggi ho trovato casualmente il Viburnum opulus mentre stavo esplorando un fossetto presso una zona umida della Toscana Centrale:
Immagine: 131,51 KB Immagine: 197,84 KB Immagine: 131,06 KB Immagine: 139,94 KB Immagine: 96,7 KB
Ciao Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 21 ottobre 2009 21:45:56 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:02:34
|
Sono andato a controllare un testo sulla "La vegetazione" edito dalla Regione Lombardia nel 1997 di Pesce, Banfi.
Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è. C'è invece il Viburnum lantana.
La cosa mi incurisce.
In parchi e giardini sicuramente c'è e anche in alcuni boschi ripiantati dall'uomo: al Laghetto delle Vergini, per esempio, vicino all'Idroscalo di Milano.
Ho sempre pensato che fosse anche una pianta spontanta.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 23 ottobre 2009 16:04:22 |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:03:36
|
| Messaggio originario di Albisn:
Sono andato a controllare un testo sulla "La vegetazione" edito dalla Regione Lombardia nel 1997 di Pesce, Banfi.
Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è. C'è invece il Viburnum lantana.
La cosa mi incurisce.
In parchi e giardini sicuramente c'è e anche in alcuni boschi ripiantati dall'uomo: al Laghetto delle Vergini, per esempio, vicino all'Idroscalo di Milano.
|
secondo la checklist del 2005 Viburnum opulus è presente anche in Lombardia.
|
|
e hai sempre pensato bene: la specie, oltre che essere piantata a scopo ornamentale, cresce anche spontaneamente soprattutto nei boschi igrofili. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:28:23
|
| Messaggio originario di ametista:
| Messaggio originario di Albisn:
Sono andato a controllare...
Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è...
La cosa mi incurisce.
|
secondo la checklist del 2005 Viburnum opulus è presente anche in Lombardia.
|
|
e hai sempre pensato bene: la specie, oltre che essere piantata a scopo ornamentale, cresce anche spontaneamente soprattutto nei boschi igrofili.
|
Per prima cosa ringrazio.
Mi riprometto di verifcarne la presenza di persona, durante qualche escursione, tanto per tenere vivo il mio interesse sull'argomento.
Ricordo che il viburnum opulus del "Laghetto delle vergini" (Idroscalo), gestito allora da botanici della Provincia di Milano che mi accompagnavano in una visita scolastica, era piantato. Aveva una fioritura vigorosa e i botanici la attribuivano appunto a un errore del fornitore: non un viburnum comune, ma innestato... Il luogo doveva essere, credo, un esempio di ambiente rinaturalizzato.
Il mio dubbio, mi sono espresso decisamente male, era sulla spontaneità del viburnum opolus in Lombardia e non in Italia.
E vengo alla domanda che mi preme di più: dove si può vedere la check list della flora Lombarda? C'è in Internet?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 15:04:47 |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:16:33
|
Leggi qui, visto che non so aiutarti ti posso solo consigliare di scrivere alla mail che c'è alla fine della pagina per chiedere informazioni. Se invece ti interessasse la checklist della flora vascolare italiana del 2005, la trovi qui. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 22:38:49
|
Grazie.
Le mie sono solo curiosità.
Il primo testo citato ricordo di averlo già visto. Vedo che l'autore Galasso lavora per il Museo Civico di storia naturale di Milano. So che alcuni esperti del Museo frequentano FNM (vedi appello in evidenza in acuni forum). Magari daranno loro una risposta.
Ciao Alberto |
|
|
|
Discussione |
|