|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:59:33
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Chenopodiaceae Genere: Atriplex Specie:Atriplex patula
|
Ecco un'altro Chenopodium che ha foglie strette e lanceolate. Pineta di San Vitale (RA) ai margini semiombreggiati di una radura frequentata da cavalli, su substrato sabbioso.
-Purtroppo ho dimenticato il metro, allora le misure le ho prese mettendo dietro un taccuino che mi porto in tasca. Una volta a casa ho scoperto che le righe sono distanziate tra loro di 4,12 mm (misura non molto simpatica) -
1 confronto con Ch.album s.l.: 192,19 KB
metro: 24,2 KB
Il fusto è verde, senza coste evidenti; alla base è spesso contorto ed anche i rami non sono sempre diritti, ne risulta un portamento prostrato con le cime + o - patenti. Le piante quindi non hanno un contorno ben evidente, ma ricoprono il terreno in modo indistinto con le cime dei singoli rami che "emergono" verso l'alto.
Metto anche 2 foto in cui si può fare un confronto con un Ch.album (s.l.) che cresceva nel mezzo (Attenzione a non confondere).
Le foglie sono tutte lanceolate con margine intero, raramente qualcuna presenta un unico dente alla base. La farinosità non è evidente, però devo chiarirmi le idee a tal proposito; come si vede nelle foto c'è una fine punteggiatura biancastra, tuttavia non si tratta di granuli in rilievo, se passo il dito non rimane nulla. Odore erbaceo, la fioritura deve ancora avvenire, di conseguenza mancano anche i semi ergo devo tornare.... ergo si accettano suggermenti su cosa osservare.
Ciao
2: 226,93 KB
3: 228,68 KB
4 confronto con Ch.album s.l.: 222,07 KB
5: 93,93 KB
6: 182,86 KB
7: 53,3 KB
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - Centaurea in Data 31 maggio 2016 21:31:50
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:03:03
|
Ecco altre foto
8: 94,38 KB
9: 90,09 KB
10: 90,33 KB
11: 67,83 KB
12: 63,93 KB
13: 68,57 KB
Ciao
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:20:41
|
...aspetto anch'io il responso di Eliozoo, che questi mostriciattoli li conosce molto meglio di me. Io ho un dubbio: non è che è Atriplex patula? ciao PL |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 15:38:33
|
Sebbene in questa fase del ciclo vitale alcuni generi delle "ex Chenopodiaceae" (oggi incluse nelle Amaranthaceae) siano certamente confondibili (per esempio, proprio Chenopodium e Atriplex), a forza di guardarle ci ho fatto l'occhio e la pianta postata appartiene al genere Atriplex, non a Chenopodium. Confermo, dunque, quanto detto da Nimis, che ha certamente un buon occhio! :)
Per la specie (A. patula), ci somiglia, ma occorre attendere la fase di fruttificazione. Scriverei Atriplex cfr. patula L. (se fosse lei si tratterebbe, probabilmente, della var. angustifolia).
Inoltre... Ciò che individui come Ch. album s.l. (quello si Chenopodium!) potrebbe essere anche altro...servono, in tal caso i semi...direi: Chenopodium cfr. album s.l.
Ps.: per Nimis. Grazie! Ma certamente lei conosce molto meglio chenopodi e amaranti rispetto a quanto io conosca i licheni!! Erano una mia passione da studente, che non sono mai riuscito ad approfondire: quando mi insegnerà?
Ciao! ;) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2009 : 03:33:08
|
ottimo, Staremo a vedere i fiori e sopratutto i frutti. In pineta Atriplex patula è abbastanza comune, ma nella var angustifolia non l'ho mai osservata
per ora grazie ciao
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:05:46
|
Riprendo la discussione... Ho seguito la pianta e finalmente ho delle foto decenti dei frutti
Direi proprio Atriplex patula var. angustifolia Attendo una conferma e poi taxo
13: 183,01 KB
14: 65,8 KB
15: 65,75 KB
Ciao
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:23:25
|
Proprio A. patula var. angustifolia, sebbene oramai il rango varietale non venga più considerato molto per le piante superiori.
Ergo: A. patula.
Ciao! ;) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|