|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 22:32:52
|
secondo me potrebbe essere stato un lodolaio, o piu probabile un pellegrino(visto le dimensioni della pantana) ho visto in qualche documentario, che per sfuggire ai falchi, le prede attendono che si avvicinino in picchiata e poi si lasciano cadere si schiena, e mi sembra che la ferita sia compatibile con questa manovra, ma aspettiamo qualcuno piu esperto...
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 19:35:42
|
Luciano,
grazie per il tuo parere. Non sapeevo che una delle tecniche per sfuggire ai falchi fosse qella da te indicata. Penso comunque che fosse un lodolaio perchè, come ho scritto, il giorno prima ce n'era una famiglia intera in zona. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 20:36:13
|
a quanto si vede dalla foto, la ferita sembra stata fatta da degli artigli(almeno a me danno questa imprssione) che sono entrati nella parte anteriore, e poi sono stati stretti e quindi hanno la forma a V. forse comparando la distanza tra i punti piu larghi della ferita, con la grandezza della pantana, si puo restringre il cerchio, avendo la ditanza tra le dita(sempre che sia tato colpito solo con una zampa) comunque credo che una pantana sia na preda un po difficile per un lodolaio, che di solito caccia piccoli uccelletti(passeri, allodole, ecc.) ma credo che nel caso dei rapaci nessuna preda è da escludere completamente
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:44:51
|
un documento interessantissimo... ma davvero molto..
penso che l'ipotesi di milvus (certezze nn possiamo averne) sia molto fondata.
ciao :)
okkione
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |