|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 16:20:05
|
Lactuca saligna. Il cavolo per fare la zuppa ce lo porta Anthyllis, mentre Pier Luigi ci prepara l'insalata!
Valerio |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2009 : 16:34:51
|
grazie ma vuoi anche dire che è commestibile? Ciao Pier Luigi |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:01:50
|
Aspetta, non vorrei che qualcuno fraintendesse una battuta con un invito a cibarsi di lattughe selvatiche, anzi... Per esmpio Lactuca virosa è TOSSICA!!!
Per approfondire e per evitare qualche brutta sorpresa vi posto un link molto interessante:
Link
Il testo in questione si chiama "Le piante degli orti e dei giardini: prevenzione del rischio" e mi pare proprio ben fatto. Inoltre, invito a valutare sempre con molta accortezza il consumo di specie utilizzate nella tardizione popolare. Spesso, la ricerca ha messo in luce che molte piante considerate commestibili e/o officinali in realtà contengono nel loro metaboloma molecole anche piuttosto pericolose.
Per quanto riguarda le brassicaceae, è innegabile che contengano molti principi importanti per la salute umana. Tuttavia, c'è da considerare che, spesso, sono anche grandi accumulatrici di nitrati oltre al fatto che la classe di metaboliti che più le caratterizza, i glucosinolati, se sottoposti ad idrolisi enzimatica può liberare altre molecole come i tiocianati che non sono proprio salutari per noi. Pertanto è consigliabile consumarle sempre cotte per inattivare gli enzimi (mirosinasi) sopra citati.
Valerio |
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:57:01
|
tranquillo per quanto mi riguarda ci vado sempre molto cauto.... la mia era proprio una domanda mirata a quella specie. comunque grazie per la puntualizzazione la prudenza non è mai troppa Pier Luigi |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:03:53
|
Comunque se non ricordo male anche L. saligna è tossica.
Flavia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|