testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scorpaena scrofa e altri congeneri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:55:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Scorpaenidae Genere: Scorpaena Specie:Scorpaena scrofa
Scorpaena sp. (sulla specie neanche mi azzardo, proprio non è il mio campo...)

Scorpaena scrofa e altri congeneri

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 17:44:45

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è mediterraneo è al 100% Scorpaena scrofa, lo riconosci dalle lacinie sotto la mandibola che sono invece assenti in Scorpaena elongata!
Ciao
Fabiolino pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, io mi trovo più a mio agio con i pesci d'acqua dolce...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, mi fa sempre piacere vedere immagini di organismi marini!
ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Scorpaenidae Genere: Scorpaena Specie:Scorpaena scrofa
Ti posto una immagine per farti capire bene cosa devi guardare negli Scorfani. In Mediterraneo la famiglia è abbastanza numerosa, ma è anche abbastanza facile determinare le specie presenti. Di scorfani di grandi dimensioni se la memoria non mi abbandona ce ne sono 3. Uno è lo scorfano di fondale, conosciuto con il nome scientifico di Helicolenus dactylopterus, ed è così diverso dagli altri scorfani che ultimamente è stato spostato dalla famiglia degli Scorpaenidae a quella dei Sebastidae, una famiglia molto simile. Gli altri due invece sono lo Scorfano rosso (Scorpaena scrofa) e lo Scorfano rosa (Scorpaena elongata). La differenza nei due sta nelle appendici che trovi sotto al capo, che prendono il nome di lacinie, che sono presenti nello Scorfano rosso ed assenti in quello rosa. Nella tua foto sono poco visibili perchè la zona è in ombra, mentre se osservi questa foto di scorfano rosso credo che il tutto ti sarà chiarissimo!
Ciao
Pecora nera

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
181,55 KB

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 12:12:51
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 12:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...la mia foto è stata fatta da una posizione obbligata, visto che l'esemplare in questione ricambiava il mio sguardo da dietro il vetro di una delle vasche dell'Acquario di Genova (come credo sia intuibile anche dalla ineliminabile dominanza cromatica dell'immagine stessa).
Fai delle foto notevoli, complimenti...

Scorfani dal vivo ne ho visto uno solo in vita mia, a Manarola nelle Cinque Terre...
Cioè, non è che l'abbia proprio visto...mi ha insospettito il fatto che una porzione di scoglio se ne andasse in giro per i fatti suoi...
Essendo passati più di vent'anni, ho ovviamente un ricordo molto sbiadito della posizione delle lacinie (e di un sacco di altre cose, ahimè)...

Però ho imparato una cosa nuova, grazie...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 10 gennaio 2006 12:33:01
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 17:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro Scorpaena scrofa. Elba , 18m, grossa taglia.



Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
153,96 KB

Squalo

Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 16:35:51
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 08:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
vedo solo ora questa tua foto dei due scorfani e mi sorge un dubbio, e cioè che quello in primo piano possa essere Scorpaena porcus e non S. scrofa. Il dubbio mi è venuto quando, osservando bene la foto, mi è sembrato di notare l'assenza di lacinie ed il profilo della testa, nettamente differente.
Chiedo, quindi, a qualche esperto di farsi avanti
ciao
Gianni

Link

Modificato da - Neto in data 19 giugno 2007 08:08:05
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2007 : 22:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni ,effettivamente la forma della testa è differente,ma credo che le lacinie,anche se scarse si vedano,ti accludo il particolare di un'immagine dello stesso pesce da un'altra angolatura dove si possono osservare alcune lacinie,grazie per l'interessamento,vedo che pochi e sempre gli stessi intervengono,rispondono,danno notizie ed aiuto Forse ai più non è chiaro lo spirito del forum.
Grazie infinite ed a presto,

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
128,47 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2007 : 08:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio per la precisazione, in effetti si vede qualcosa, io comunque resto dubbioso, ci vorrebbe qualche esperto, magari, se vuoi, la invio a Costa e sentiamo cosa dice (così per curiosità). Credo che non dipenda tanto dallo spirito del forum, ma dalla sezione, mi spiego: anche a te sarà capitato di fare "informazione" nel settore marino (mostre, articoli ecc), beh il riscontro, pur essendo, in alcuni casi, importante, generalmente non è a livello di altri "interessi", naturalistici e non. Questo settore è ristretto, non so se perchè poco stimolante o cosa, ma è così. E il forum rispecchia la tendenza generale. Parere personalissimo
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Gianni,certo inviala pure.In quanto al parere sul forum,credo che chi si iscriva ad un forum tematico come minimo dovrebbe nutrire un certo interesse per l'argomento e voglia di imparare e di confrontarsi,altrimenti che ci si iscrive a fare? Anche se condivido le tue opinioni non capisco quelli che chiedono informazioni,e sono anche a volta biologi "addetti ai lavori"ma che si guardano bene dal dirti qualcosa,bocca cucita!Forse o sono molto riservati o saranno membri dei servizi segreti?

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2007 : 23:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Antonio,

ho esaminato con attenzione la foto e sono arrivato alla conclusione che lo scorfano ripreso in primo piano sia proprio una Scorpaena porcus.
In particolare lo scorfano in primo piano:

presenta sopra gli occhi un paio di appendici cutanee di grandi dimensioni;

non presenta le (più o meno evidenti) appendici cutanee (le cosiddette “lacinie”) sotto la mandibola caratteristiche della S. scrofa ma distribuite un po’ in alcune zone del capo e del corpo (proprio come la S. porcus);

ha il caratteristico profilo del muso della S. porcus (che è diverso da quello della S. scrofa);

la lunghezza e la disposizione degli aculei della pinna dorsale sono quelle della S. porcus. Osserva l’immagine, vedrai che gli aculei della pinna dorsale della S. scrofa (lo scorfano in secondo piano, … parzialmente nascosto da quello in primo piano) sono diversi, più distanziati fra loro e presentano una lunghezza diciamo più irregolare rispetto a quelli della S. porcus;

la coda inoltre presenta alcune bande scure verticali (carattere distintivo di Scorpaena porcus).

La S. porcus inoltre sebbene il più delle volte presenti una colorazione brunastra può, a volte, assumere una livrea gialla, rosa e, a volte, anche rossa, proprio come quella dell’esemplare che hai ripreso in primo piano nell’immagine.

Un caro saluto.



Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2007 : 07:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
ho inviato le foto a Costa, che mi ha prontamente risposto così:
Carissimi,
preciso che i più grossi rompicapo ai fini di una diagnosi sono i gobidi, i
cefali e le scorfane, regine assoluto del mimetismo. Io penso che siamo di
fronte a queste due specie: Scorpaena loppei Cadenat 1943 (Scorfanetto
carenato) e Scorpaena notata Rafinesque 1810 (Scorfanotto); escluderei, non
certo al 100% , la S. scrofa poiché ha la testa un po' meno alta rispetto
agli altri scorpenidi anche se ciò non è un carattere distintivo; per avere
la certezza sulla specie da voi fotografata bisognava guardare sotto la
finfisi mandibolare difatti se c'è la presenza di due forellini era la
Scorpaena notata mentre se c'era un forellino era la Scorpaena loppei. Mi
dispace non avervi dato certezze ma non mi sono ancora organizzato per
fare...miracoli.
Mandatemi però sempre i vostri dubbi poiché spesso mi mandate sorprese che
posso utilizzare nelle eventuali ristampe del mio libro. A proposito di
libri nuovi uscirà un libro sui crostacei Gammaridi ed Anfipodi interamente
illustrato a colori con 215 immagini, editrice Mursia Milano. Ho firmato il
contratto dieci giorni fa; diamo loro il tempo di stamparlo.....
Ciao a tutti e due
F.Costa
ora, secondo Beniamino sarebbe S. porcus, io alzo bandiera bianca
però Francesco mi pare che propendi per la mia ipotesi...
ciao
Gianni

Link

Modificato da - Neto in data 26 giugno 2007 07:36:27
Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2007 : 01:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto riguarda i pesci del Mediterraneo Francesco Costa è, quasi sicuramente, la massima Autorità in campo internazionale. Gli ho inviato un messaggio per chiedergli chiarimenti, questa è stata la sua risposta:

" ... ,come ho detto nella email spedita a Gianni Neto, gli scorpenidi sono una rogna da classificare in foto; come te, ho escluso la S. scrofa; le foto, per quanto chiare siano, non presentano il pesce nella sua interezza quindi le mie erano supposizioni dettate solo dall'esperienza che non da supposizioni su basi scientifiche; quindi se tu ritieni che sia la S. porcus posso anche risponderti che può andare anche bene ma su quali basi concrete escludi ciò che supponevo io senza avere anch'io mie certezze? Gli scorfani, eccezione fatta per le specie Scorpaenodes mediterraneus e Helicolenus dactylopterus si classificano al 100% da morti."

Il suo giudizio lascia quindi aperta la porta anche ad altre possibilità.

Ciao a tutti.

Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Scorpaenidae Genere: Scorpaena Specie:Scorpaena scrofa
ciao,
con gli scorfani io ho risolto cosi':

grossi con appendici = scorfani rossi (S. scrofa)
grossi senza appendici = scorfani neri (S. porcus)
piccoli con poche appendici = scorfanotti (S. notata). E se non lo sono fa niente, non li voglio morti solo per la classifica.

Gli altri scorfani vivono a profondita' dove comunque non vado e se li vedo sul banco del pesce mi viene da piangere perche' neanche a 200 metri sotto il mare puoi stare tranquillo.
Per qualsiasi scorfano cucinato e nel piatto mi commuovo, ringrazio e mangio con infinito piacere.

Questo e' uno scorfano rosso, ed è evidente

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
101,12 KB

anche questi due, ed è meno evidente:


Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
140,05 KB



Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
127,37 KB

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 12:14:24
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scorpaena porcus (Scorfano nero)
(nelle foto ha colore verde e marrone come la Posidonia)

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
152,24 KB

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
126,78 KB


Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 16:36:09
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Scorpaenidae Genere: Scorpaena Specie:Scorpaena maderensis
Scorfanotti:

Immagine A:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
127,27 KB

Immagine B:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
112,81 KB

Immagine C:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
113,54 KB

con faciloneria,

Maria Grazia

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 12:15:57
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2007 : 20:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[size=3]
Che bella discussione e che onore avere l'intervento di una autorità come il Costa!!Che alto livello di discussione!Correrò a procurarmi il suo nuovo libro appena uscirà!Questo è lo spirito del forum,ringrazio tutti quelli che sono intervenuti,mi guarderò bene gli scorfani morti,quella foto della coppia di scorfani(lunghi più di 35/40 cm)mi sembrava all'inizio un lieve dimorfismo tra esemplari della stessa specie,invece....
Tanto per complicare le cose ed intorbidire le acque ,posto altre immagini:

Scorfanotto di 5 cm di lunghezzaprof 21 m
Immagine1:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
181,14 KB

Scorfanotto lungo circa 10 cm prof 16 m
Immagine2:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
56,92 KB

Scorpaena scrofa? lunga 40 cm prof.m 18/20
Immagine3:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
100,05 KB

Scorpaena notata? Prof.m 27-lungh.15/29 cm
Immagine4:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
80,29 KB

Scorpaena scrofa? Prof. m. 25-Lungh.cm. 25/30
Immagine5:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
81,51 KB

Scorpaena scrofa? Relitto prof.m.24-lungh.cm.40 ca.
Immagine6:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
83,85 KB[/size=1]

Protesilao

Modificato da - rpillon in data 09 maggio 2009 17:36:37
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa le 3 foto di "scorfanotti" postate da marina penso che effettivamente sia difficile dare un'identificazione certa e potrebbero essere, a mio avviso, o Scorpaena maderensis o giovani di Scorpaena scrofa. Che io sappia se fossero Scorpaena notata o Scorpaena loppei non dovrebbero avere lacinie sotto la bocca mentre, almeno nella foto A e C, ci sono.

Per le foto di Protesilao a mio avviso:
- immagine1: a mio avviso con questa prospettiva non si riesce a capire che specie sia (potrebbe essere S.scrofa giovane, S.maderensis, S.notata, S.loppei)
- immagine2: Scorpaena porcus
- immagine3: Scorpaena scrofa
- immagine4: a mio avviso con questa prospettiva non si riesce a capire che specie sia
- immagine5: Scorpaena scrofa
- immagine6: Scorpaena scrofa

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2009 : 12:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Scorpaena maderensis per le tre foto di Marina (scorfanotti)!


Per le ultime foto di Antonio invece:

1 - Scorpaena notata;

2 - Scorpaena porcus;

3, 4, 5 & 6 - Scorpaena scrofa!



Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2009 : 12:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

[size=3]
Ciao Gianni ,effettivamente la forma della testa è differente,ma credo che le lacinie,anche se scarse si vedano,ti accludo il particolare di un'immagine dello stesso pesce da un'altra angolatura dove si possono osservare alcune lacinie,grazie per l'interessamento,vedo che pochi e sempre gli stessi intervengono,rispondono,danno notizie ed aiuto Forse ai più non è chiaro lo spirito del forum.
Grazie infinite ed a presto,

Immagine:
Scorpaena scrofa e altri congeneri
128,47 KB[/size=1]

Protesilao


Secondo me si tratta di un esemplare di Scorpaena porcus!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net