testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Aspettando Danilo - [ Cicadellidae: Synophropsis lauri ]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 12:05:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Synophropsis Specie:Synophropsis lauri
Cerco di non lasciare disoccupato Danilo, così al rientro non potrà dire che in sua assenza non l'ho pensato
fotografato a Marausa (TP)
Immagine:
Aspettando Danilo  - [ Cicadellidae: Synophropsis lauri ]
132,4 KB

Gigi

Modificato da - danpic in Data 26 settembre 2009 16:57:31

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 12:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Synophropsis Specie:Synophropsis lauri
Immagine:
Aspettando Danilo  - [ Cicadellidae: Synophropsis lauri ]
117,91 KB

Gigi

Modificato da - danpic in data 26 settembre 2009 16:58:40
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 19:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Cerco di non lasciare disoccupato Danilo, così al rientro non potrà dire che in sua assenza non l'ho pensato


In effetti l'ultimo giorno passato in Trentino nelle vicinanze del Passo del Tonale....mi fischiavano le orecchie ed avevo un leggero cerchio alla testa.

Mi dispiace ma mi ripeterò: cicalina Famiglia Cicadellidae sottofamiglia Deltocephalinae sp....per adesso. Sicuramente altra specie.


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Messaggio originario di gigi58:

Cerco di non lasciare disoccupato Danilo, così al rientro non potrà dire che in sua assenza non l'ho pensato


In effetti l'ultimo giorno passato in Trentino nelle vicinanze del Passo del Tonale....mi fischiavano le orecchie ed avevo un leggero cerchio alla testa.

Mi dispiace ma mi ripeterò: cicalina Famiglia Cicadellidae sottofamiglia Deltocephalinae sp....per adesso. Sicuramente altra specie.


Danilo

Ok Dasnilo, avanti così, aspettiamo fiduciosi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche stavolta la fortuna mi è stata amica

Dopo essermi scervellato sulle chiavi dicotomiche classiche che mi facevano spesso arenare

Sono ricorso ad alcuni "trucchetti" - spero che il buon Gigi mi possa perdonare - poichè considerando che le foto possano essere state fatte nelle ore notturne ho agito sui suoi scatti modificando la luminosità ed il contrasto per ricercare alcuni punti diagnostici.
Per cui dovrò inserire le immagini ottenute.


cicalina foto: Gigi58
Aspettando Danilo  - [ Cicadellidae: Synophropsis lauri ]
57,8 KB


questa è la prima per ricercare al meglio la colorazione generale ( forse è un mio problema di monitor....ma i colori mi apparivano poco definiti )


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco anche la seconda.



Cicalina foto: Gigi 58
Aspettando Danilo  - [ Cicadellidae: Synophropsis lauri ]
87,56 KB


Come già supposto prima si trattava di un rappresentante della Famiglia Cicadellidae sottofamiglia Deltocephalinae.

la forma generale della testa e le ultime ornamentazioni delle celle apicali delle ali mi avevano fatto propendere per una Fieberiella cf. florii ma non mi tornava la colorazione di fondo generale.

Girovagando poi sul web in questa pagina mi si sono fugati gli ultimi dubbi.


Abbiamo di fronte : Synophropsis lauri (Horváth, 1897)

Alcune notizie su di essa:
(fonte: Faune de France)

la pianta ospite è l'Alloro (Laurus nobilis L. ) ma anche altre ( nota: non citano quali però ! )

la distribuzione in Europa : Francia, Italia, ex-Yugoslavia, Grecia, Ungheria, Turchia e Ucraina.

La Fauna d'Italia la cita presente : N, S, Si.


Danilo


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti sei scervellato per nulla, grazie!!!
Abraccio!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 17:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Danilo, io ti confermo che nel mio giardino ho una siepe di alloro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net