testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 07:46:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata nella seconda meta' di luglio nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S.Martino, in 2 differenti posti, sempre su roccia silicea, intorno ai 2200-2300 metri.
Sfogliando da profano il nostro libro, la specie che mi sembra piu' simile e' la Primula daonensis.
Voi che ne dite ?
Ciao grazie
MP32


Immagine 1:
Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
168,37 KB

Dettaglio:
Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
159,5 KB


Immagine 2:
Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
192,19 KB


Immagine 3:
Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
209,55 KB


Immagine 4:
Primula daonensis ? no, Primula glutinosa
149,69 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 dicembre 2011 14:57:32

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 07:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. glutinosa (molto profumata)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 08:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gulp !! Non me l'aspettavo...
Mi permetto un'obiezione pero'.. diciamo meglio che ti chiedo una spiegazione.
Come detto io sono un profano e mi baso solo sulle foto di un libro della De Agostini che mia moglie ed io possediamo.
In questo libro la foto della Primula glutinosa mostra che i fiori sono attaccati al resto della pianta tramite un "picciolo" (perdona il linguaggio non appropriato) sottile, mentre quelli mostrati nel libro come Primule daonensis hanno il "picciolo" nascosto da una specie di rivestimento scuro, come si vede bene anche nella mia ultima foto.
Inoltre, per quel che conta, il fiore mostrato nel libro come Primula glutinosa sembra essere piu' piccolo.
Cosa ti spinge a dire Primula glutinosa ?
Grazie ciao
MP32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 08:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La P. daonensis, innanzitutto, è un endemismo più occidentale. Lo trovi attorno alla Valle di Daone (Adamello e si spinge verso la Lombardia). La forma della foglia è totalmente diversa come vedi (è molto vicina alle caratteristiche della P. hirsuta)

Link

In zona so che è molto comune P. glutinosa ed è insieme alla P. latifolia (due stazioni in Lagorai) sono le uniche primule rosse a foglie "carnose".

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che serve,ho subito pensato anch'io alla glutinosa,pur non conoscendone l'esatta distribuzione.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Per quel che serve,ho subito pensato anch'io alla glutinosa,pur non conoscendone l'esatta distribuzione.


Una splendida fioritura l'ho trovata sopra Santa Caterina Valfurva (in entrambi i versanti orografici), però Andrea non documenti mai nonostante Ti invii nei posti migliori (pensi troppo alle "bianche" e sei distratto)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultimo posto suggerito ho subito uno scotto tremendo non trovando ciò che cercavo e manco ... le Bianche!!!
Sto ancora smaltendo il colpo abbi pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eh si, dopo la tua spiegazione ho cercato in rete un po' di immagini e effettivamente la foglia e' decisamente diversa, le immagini del libro traevano in inganno.
E io che mi credevo di avere trovato la Primula daonensis... vabbe' magari anche la glutinosa e' interessante, non so se piu' o meno comune dell'altra (dove ho scattato le prime 2 immagini la fioritura era spettacolare, ce n'erano davvero tante).

Grazie per la lezione di botanica.
MP32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 11:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cose più importanti sono suscitare interesse verso un argomento ed avere interesse per un argomento.
Tutto il resto è relativo. Sbagliando (parlo in primo luogo per me) s'impara!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net