|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tacco2
Utente V.I.P.
Città: palombara sabina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
440 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:52:53
|
Un bellissimo gesto che capita spesso di compiere specie al mare in certe giornate particolari di vento quando centinaia, e sottolineo centinaia, di coleotteri (molto spesso crisomelidi) vengono trasportati fra le onde. Mi è capitato quindi, sotto gli sguardi incuriositi ( o schifati?) dei presenti, di fare il bagnino con un secchiellino in mano dove li andavo mettendo durante il salvataggio. Ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:52:01
|
E' un Cerambix cerdo? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 12:14:31
|
non so le dimensioni... ma l'apice delle elitre è nero, non rossiccio per trasparenza, quindi l'occhiometro suggerisce Cerambyx scopolii
p.s. scusate, ma che cos'è un naugrafo ? uno che scrive sulle navi ? (mi spiace, non ho resistito ...)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 14:05:21
|
Anche io voto Cerambyx scopolii...