testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cincia predata...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 11:35:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco anche qui questa discussione, magari così riesco a raccogliere qualche parere in più.

Ho trovato la carcassa di una cincia mancante della testa nel mio giardino;
foto e descrizione più dettagliata qui Link

qualcuno ha qualche idea sul possibile predatore?

Grazie,
ciao


Gabri

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il più probabile sia comunque il gatto
Qualsiasi altro predatore, se disturbato, avrebbe portato via la preda (data la "poca consistenza e conseguente facilità di trasporto). Devo anche dire che ho assistito molte volte (purtroppo) a catture dei gatti dei vicini di casupola (a Berleta) nei confronti proprio delle cince; sembra una specie molto vulnerabile agli attacchi dei gatti .... chissà perchè.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la disamina di Luciano!Poi non si sa mai al 100% se non si assiste,ma a sensazione.
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano ed Andrea!

ahimé allora sarà un gatto...'di là' (nel forum Uccelli) è stato proposto anche lo Sparviere, il fatto che manchi la testa è a suo favore, mentre il fatto che sia rimasto il resto è a favore del gatto...

come dice Andrea, non avremo mai la certezza al 100%

io ricordo di aver visto un agguato di un gatto a una cincia mora all'orto botanico di Pavia, ma la cincia era adulta e il gatto un ciccione da compagnia, quindi la cincia era scappata ancora prima che il gatto balzasse
questa qui invece non ce l'ha fatta...



Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net