testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 escursione improvvisata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:59:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Martedì 11 agosto Carlo, Diego ed io abbiamo deciso di trascorrere una nottata in montagna e come meta abbiamo scelto il Lago Nero. Appena arrivati abbiamo potuto godere della visita di una bellissima femmina di Rana temporaria.

Immagine:
escursione improvvisata
231,08 KB
Immagine:
escursione improvvisata
269,18 KB

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso mezzanotte ci siamo spinti lungo le sponde del lago, dove abbiamo scorto numerosissimi alpestri. Da quanto abbiamo potuto vedere col solo ausilio delle torce, almeno il 50-60% della popolazione è costituita da neotenici. Insieme a loro erano presenti irudinei, larve di tipulidi e odonati.

Immagine:
escursione improvvisata
275,1 KB
Immagine:
escursione improvvisata
246,63 KB
Immagine:
escursione improvvisata
212,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo questa breve camminata ci siamo concessi un'altrettanto breve dormita e ci siamo risvegliati verso le 5. Il tempo di risistemare le vettovaglie e siamo ripartiti per la macchina, concendoci di tanto in tanto qualche scatto al lago e alle montagne circostanti, che illuminate dai primi raggi di sole, assumevano un aria magica ed onirica.

Immagine:
escursione improvvisata
163,98 KB
Immagine:
escursione improvvisata
226,22 KB

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungo la strada abbiamo rinvenuto numerose orchidee, Pinguicule vulgaris e sfagno.

Immagine:
escursione improvvisata
226,38 KB

Modificato da - Aie in data 17 agosto 2009 16:20:36

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La gitarella però non è finita qui. Ci siamo diretti infatti verso un altro sito dove sono presenti la Salamandrina perspicillata e lo Speleomantes italicus. Ben consapevoli che la stagione non è delle più propizie, abbiamo iniziato a sollevare ogni singolo sasso o tronco nella speranza di riuscire a scovare un esemplare di almeno una delle due specie… e infatti i nostri sforzi sono stati premiati! Sollevando una pietra infatti Carlo ha trovato una stupenda femmina di Salamandrina… immaginatevi l’emozione, era la prima volta che la vedevo nel suo ambiente naturale.

Immagine:
escursione improvvisata
208,12 KB
Immagine:
escursione improvvisata
206,5 KB
Immagine:
escursione improvvisata
195,36 KB

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riposto il piccolo urodelo nel punto esatto da cui era stata prelevata per le foto, ci siamo incamminati verso un altro sito dove è possibile trovare in concentrazioni degne di nota la Salamandra e lo Speleomantes. Prima però, camminando verso la macchina ho rinvenuto un serpentello che a prima vista mi era sembrato un juv. di Natrix natrix… dico sembra perché anziché scappare, mentre cercavo di prenderlo si è rintanato sotto il mio scarpone e appena l’ho sollevato ho potuto constatare che si trattava di un giovane biacco… inutile dire che mi è saltato letteralmente addosso sferrandomi un morsetto e scappando subito dopo… comunque… nel 3° sito da noi visitato abbiamo trovato numerose larve di Salamandra ma purtroppo nessun adulto, mentre in compenso, in un muretto a ridosso di un torrente abbiamo trovato numerosi Speleomantes, tutte femmine.

Immagine:
escursione improvvisata
257,82 KB
Immagine:
escursione improvvisata
221,96 KB
Immagine:
escursione improvvisata
251,49 KB

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
escursione improvvisata
264,06 KB larva di Salamandra salamandra giglioli
dopo aver scattato queste ultime foto, ci siamo nuovamente diretti alla macchina per ritornare alla civiltà, ben felici dell'esito dell'escursione organizzata appena poche ore prima della partenza.

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!
Bellissimi (e meritatissimi) incontri!!!!

Ciao

Giacomo

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi!! Credo di sapere quali siano i tre siti! Posti veramente magici!!! :D

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 22:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a entrambi! sono contento che vi siano piaciute.

per patrick: credo anch'io che siano quelli concordo in pieno comunque, dei posti magici!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gasp che invidia!!! fenomenali andrea,non c'è che dire!!!
alpestri,speleomantes,salamadre e salamandrine...che volere di più????
quando mi porti da quelle parti?? io ancora il geotritone devo trovarlo!!!!
un grande abbraccio!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

gasp che invidia!!! fenomenali andrea,non c'è che dire!!!
alpestri,speleomantes,salamadre e salamandrine...che volere di più????
quando mi porti da quelle parti?? io ancora il geotritone devo trovarlo!!!!
un grande abbraccio!

ti ci avrei portato già quel giorno... ma tu eri in Veneto. scherzi a parte quando vuoi fai un fischio che ci andiamo insieme! ci vediamo presto!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 08:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi posti devono essere stupendi!!!
Già era stata postata qualche immagine del lago... meraviglioso!

Sulla fauna incontrata, no comment: invidia allo stato puro!

Un salutone, Ric

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 10:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ric! dai che prima o poi si organizza una bella uscita! io purtroppo sarò un po' occupato tra Rimini, Gargano e appelli d'esame, ma se ti va verso fine settembre/inizio ottobre si può tentare un giretto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 10:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo e Bernardo li conosco bene. Ho poi conosciuto Francesco (saltimpalo) e Brian... Manchi te!
Prima o poi organizziamo un giro.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentoni ragazzi! Bella prova!

Bernardo

feroza
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime catture... complimenti... una curiosità... su cosa ti sei basato per riconoscere il sesso della salamandrina dagli occhiali?
Ciao

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, il nostro moderatore ha appena pubblicato qualcosina in merito! Chiedete a lui! :D

Ancora: BRAVO GIACOMO!!!!!

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già mi sono basato proprio su quello! quel giorno poi ero in compagnia anche di Carlo, l'altro nome che compare sulla pubblicazione. Bel documento davvero!

Volevo poi dare il mio benvenuto a Valerio! se ti interessa l'articolo in questione posso inviartelo tramite mail (inviami pure un messaggio all'indirizzo che compare sulle foto)o, come ha suggerito Patrick, puoi chiederlo direttamente a Giacomo!

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiediamo a gran voce questa pubblicazione allora!!!!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento che noi (voi) del forum produciate qualcosa di pubblicabile! Uno stimolo in più per tutti e un bell'esempio di operatività.

Bravi!

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net