Autore |
Discussione |
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:06:51
|
Verso mezzanotte ci siamo spinti lungo le sponde del lago, dove abbiamo scorto numerosissimi alpestri. Da quanto abbiamo potuto vedere col solo ausilio delle torce, almeno il 50-60% della popolazione è costituita da neotenici. Insieme a loro erano presenti irudinei, larve di tipulidi e odonati.
Immagine: 275,1 KB Immagine: 246,63 KB Immagine: 212,05 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:14:03
|
Dopo questa breve camminata ci siamo concessi un'altrettanto breve dormita e ci siamo risvegliati verso le 5. Il tempo di risistemare le vettovaglie e siamo ripartiti per la macchina, concendoci di tanto in tanto qualche scatto al lago e alle montagne circostanti, che illuminate dai primi raggi di sole, assumevano un aria magica ed onirica.
Immagine: 163,98 KB Immagine: 226,22 KB
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:18:29
|
Lungo la strada abbiamo rinvenuto numerose orchidee, Pinguicule vulgaris e sfagno.
Immagine: 226,38 KB |
Modificato da - Aie in data 17 agosto 2009 16:20:36 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:30:37
|
La gitarella però non è finita qui. Ci siamo diretti infatti verso un altro sito dove sono presenti la Salamandrina perspicillata e lo Speleomantes italicus. Ben consapevoli che la stagione non è delle più propizie, abbiamo iniziato a sollevare ogni singolo sasso o tronco nella speranza di riuscire a scovare un esemplare di almeno una delle due specie… e infatti i nostri sforzi sono stati premiati! Sollevando una pietra infatti Carlo ha trovato una stupenda femmina di Salamandrina… immaginatevi l’emozione, era la prima volta che la vedevo nel suo ambiente naturale.
Immagine: 208,12 KB Immagine: 206,5 KB Immagine: 195,36 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:43:34
|
Riposto il piccolo urodelo nel punto esatto da cui era stata prelevata per le foto, ci siamo incamminati verso un altro sito dove è possibile trovare in concentrazioni degne di nota la Salamandra e lo Speleomantes. Prima però, camminando verso la macchina ho rinvenuto un serpentello che a prima vista mi era sembrato un juv. di Natrix natrix… dico sembra perché anziché scappare, mentre cercavo di prenderlo si è rintanato sotto il mio scarpone e appena l’ho sollevato ho potuto constatare che si trattava di un giovane biacco… inutile dire che mi è saltato letteralmente addosso sferrandomi un morsetto e scappando subito dopo… comunque… nel 3° sito da noi visitato abbiamo trovato numerose larve di Salamandra ma purtroppo nessun adulto, mentre in compenso, in un muretto a ridosso di un torrente abbiamo trovato numerosi Speleomantes, tutte femmine.
Immagine: 257,82 KB Immagine: 221,96 KB Immagine: 251,49 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:01:54
|
Immagine: 264,06 KB larva di Salamandra salamandra giglioli dopo aver scattato queste ultime foto, ci siamo nuovamente diretti alla macchina per ritornare alla civiltà, ben felici dell'esito dell'escursione organizzata appena poche ore prima della partenza. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:37:45
|
Complimentissimi!!! Bellissimi (e meritatissimi) incontri!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:05:57
|
Bellissimi!! Credo di sapere quali siano i tre siti! Posti veramente magici!!! :D |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 22:23:22
|
grazie a entrambi! sono contento che vi siano piaciute.
per patrick: credo anch'io che siano quelli concordo in pieno comunque, dei posti magici! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:13:26
|
gasp che invidia!!! fenomenali andrea,non c'è che dire!!! alpestri,speleomantes,salamadre e salamandrine...che volere di più???? quando mi porti da quelle parti?? io ancora il geotritone devo trovarlo!!!! un grande abbraccio!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:25:48
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
gasp che invidia!!! fenomenali andrea,non c'è che dire!!! alpestri,speleomantes,salamadre e salamandrine...che volere di più???? quando mi porti da quelle parti?? io ancora il geotritone devo trovarlo!!!! un grande abbraccio!
|
ti ci avrei portato già quel giorno... ma tu eri in Veneto. scherzi a parte quando vuoi fai un fischio che ci andiamo insieme! ci vediamo presto! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2009 : 08:43:24
|
Questi posti devono essere stupendi!!! Già era stata postata qualche immagine del lago... meraviglioso!
Sulla fauna incontrata, no comment: invidia allo stato puro!
Un salutone, Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2009 : 10:03:24
|
grazie ric! dai che prima o poi si organizza una bella uscita! io purtroppo sarò un po' occupato tra Rimini, Gargano e appelli d'esame, ma se ti va verso fine settembre/inizio ottobre si può tentare un giretto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2009 : 10:35:48
|
Giacomo e Bernardo li conosco bene. Ho poi conosciuto Francesco (saltimpalo) e Brian... Manchi te! Prima o poi organizziamo un giro.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:59:14
|
Complimentoni ragazzi! Bella prova!
Bernardo
|
|
|
feroza
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:11:27
|
Bellissime catture... complimenti... una curiosità... su cosa ti sei basato per riconoscere il sesso della salamandrina dagli occhiali? Ciao |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:35:43
|
Giacomo, il nostro moderatore ha appena pubblicato qualcosina in merito! Chiedete a lui! :D
Ancora: BRAVO GIACOMO!!!!! |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:44:33
|
già mi sono basato proprio su quello! quel giorno poi ero in compagnia anche di Carlo, l'altro nome che compare sulla pubblicazione. Bel documento davvero!
Volevo poi dare il mio benvenuto a Valerio! se ti interessa l'articolo in questione posso inviartelo tramite mail (inviami pure un messaggio all'indirizzo che compare sulle foto)o, come ha suggerito Patrick, puoi chiederlo direttamente a Giacomo! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:26:04
|
Chiediamo a gran voce questa pubblicazione allora!!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:44:40
|
Sono molto contento che noi (voi) del forum produciate qualcosa di pubblicabile! Uno stimolo in più per tutti e un bell'esempio di operatività.
Bravi!
Ric |
|
|
Discussione |
|