|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 00:22:27
|
WOW ... maschio di Somatochlora alpestris
il maschio è nuovo per il forum !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 08:52:49
|
grazie ciao Pier Luigi
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:27:56
|
Sapete mica se questa specie è segnalata per i Laghi di Fusine in Friuli-Venezia-Giulia? Sono stato recentemente in vacanza da quelle parti e sono quasi certo di aver osservato 1 individuo di questa specie, ma mi piacerebbe una conferma. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:01:26
|
ciao giacomo
non è impossibile, considerando che si tratta di una zona piuttosto fredda... ma come quota, neanche 1000 mt, mi sembra un po' bassino
sicuro che non fosse una Somatochlora metallica o flavomaculata ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:57:00
|
Nel sito erano presenti numerosissime Somatochlora metallica, che apparivano più grandi di quest'altro individuo, che mi ha colpito perchè non aveva la colorazione vivace delle metalliche, bensì appariva scura e con gli occhi verdissimi che risaltavano molto evidenti sul resto. L'ho vista però solo in volo. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:55:18
|
poteva essere una flavomaculata, è un po' più piccola e gli esemplari vecchi sono piuttosto scuri, con macchie gialle scurite in bruno e poco visibili
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|