testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Fuligo sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 11:37:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Altro ritrovamento di ieri;
se ne stava ben adeso, come si può vedere dalla foto, tra la base di un abete e una foglia di ciclamino.
Era coperto da una uniforme 'crosta' marrone, solo che ho commesso la sciocchezza di toccarla per scoprire che era molto fragile, e una parte consistente è franata a terra rivelando il materiale biancastro sottostante.
Penso che possa essere un myxo, mi sembra simile ad alcune foto di Fuligo sp. viste proprio su questo forum (poi magari invece mi sbaglio di nuovo...).

Che dite?


la parte maggiore
Fuligo sp.


il pezzo staccato
Fuligo sp.


Grazie in anticipo, ciao

Gabri

Modificato da - FOX in Data 01 dicembre 2009 19:35:17

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...negli ultimi giorni ho cercato un po' su internet, ho trovato un sito con delle tavole abbastanza semplici ma belle.

se effettivamente è un myxomicete, potrebbe trattarsi di Reticularia sp.??? (mi sembra che gli somigli...)



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Gabriele,

grazie comunque di questo tuo contributo, purtroppo da queste foto non si può fare un commento appropriato, hai altri particolri da farci vedere?
Io vedo solo una grande muffa...

A presto

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 17:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per l'interessamento, Simonetta
purtroppo no, non ho altri particolari; ho conservato la parte caduta a terra, quella marrone e friabile che sembra essere costituita dalle spore - credo, poi chi lo sa - e proverei anche a fare la microscopia, ma...mi mancano i mezzi, purtroppo.
le tavole che dicevo, sono queste (inserisco i link, se poi si ritiene che non vada bene, si cancelli pure e mi scuso):
Link
Link
a me sembra che ci somigli, ma considerando che non sono esperto e che quelli restano comunque disegni e non fotografie...

grazie lo stesso

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Gabriele, non preoccuparti, è che non si vede bene di cosa si tratta..
non è ben definito quella parte marrone...

Comunque i Myxo sono dei veri rompicapo..

Un salutone

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta proprio di una Fuligo

ma, tanto è semplice dire che si tratta di Fuligo, tanto è complesso dire di che specie senza studiarla di persona

In giro per il mondo, c'è chi ha sinonimizzato quasi tutte le Fuligo, ma ecologicamente e microscopicamente sono diverse

Inoltre, la colorazione deriva da sostanze molto diverse tra loro e la formazione degli etallii avviene con modalità diverse da specie a specie dando alla parte inferiore dell'ipotallo un aspetto diverso

ciao a tutti


franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net