|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:02:36
|
...negli ultimi giorni ho cercato un po' su internet, ho trovato un sito con delle tavole abbastanza semplici ma belle.
se effettivamente è un myxomicete, potrebbe trattarsi di Reticularia sp.??? (mi sembra che gli somigli...)
Gabri |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:26:11
|
Ciao Gabriele,
grazie comunque di questo tuo contributo, purtroppo da queste foto non si può fare un commento appropriato, hai altri particolri da farci vedere? Io vedo solo una grande muffa...
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 17:03:54
|
ti ringrazio per l'interessamento, Simonetta purtroppo no, non ho altri particolari; ho conservato la parte caduta a terra, quella marrone e friabile che sembra essere costituita dalle spore - credo, poi chi lo sa - e proverei anche a fare la microscopia, ma...mi mancano i mezzi, purtroppo. le tavole che dicevo, sono queste (inserisco i link, se poi si ritiene che non vada bene, si cancelli pure e mi scuso): Link Link a me sembra che ci somigli, ma considerando che non sono esperto e che quelli restano comunque disegni e non fotografie...
grazie lo stesso
Gabri |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:13:42
|
Gabriele, non preoccuparti, è che non si vede bene di cosa si tratta.. non è ben definito quella parte marrone...
Comunque i Myxo sono dei veri rompicapo..
Un salutone
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:52:08
|
Si tratta proprio di una Fuligo
ma, tanto è semplice dire che si tratta di Fuligo, tanto è complesso dire di che specie senza studiarla di persona
In giro per il mondo, c'è chi ha sinonimizzato quasi tutte le Fuligo, ma ecologicamente e microscopicamente sono diverse
Inoltre, la colorazione deriva da sostanze molto diverse tra loro e la formazione degli etallii avviene con modalità diverse da specie a specie dando alla parte inferiore dell'ipotallo un aspetto diverso
ciao a tutti
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|