Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 20:29:30
|
Conferma dell'importanza di avere la macchina fotografica sempre a portata di mano .
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 21:03:25
|
pensa se facevi quello !
ciao
|
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 08:57:32
|
Posso chiedere il nome scientifico della taccola? Grazie, Zico |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 11:32:10
|
| Messaggio originario di zico:
Posso chiedere il nome scientifico della taccola? Grazie, Zico
|
visto zico che ora in alto, sopra al primo post del topic c'è un modulo con l'inquadramento sistematico degli organismi trattati? cmq. Taccola = Corvus monedula
:)
angelo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 11:35:56
|
si angelo a proposito di questo modulo ti chiedere il favore di scrivere i nomi in latino e nel campo della specie solo il nome specifico (come da post dubbio su comunicazioni varie) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:35:44
|
| Messaggio originario di Istrice:
si angelo a proposito di questo modulo ti chiedere il favore di scrivere i nomi in latino e nel campo della specie solo il nome specifico (come da post dubbio su comunicazioni varie)
|
grazie. mia colpa nn avere letto il topic. nn condivido per nulla, ma mi atterrò.
elo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:46:57
|
ciao angelo, metti le tue critiche su quel post..nulla è determinato qui..se ci sono buoni motivi per cambiare lo facciamo...aspetto tua risposta nel topic!!! |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 15:09:15
|
Non vorrei sbagliarmi ... e pertanto se è il caso correggetemi pure, ma ho l'impressione che le Taccole, in questi ultimi anni, specialmente verso le regioni del nord, stiano ampliando il loro areale di nidificazione facendosi vedere più spesso anche nella Pianura Padana e nelle aree subalpine. Sbaglio? Io, come esempio, ho la sola provincia di Brescia, dove abito. Ebbene, qui, fino ad una decina di anni fa, più o meno, nidificavano esclusivamente e ufficialmente solo sul campanile della chiesa di un paesino della pianura (Borgo S. Giacomo) e, prima che venisse ristrutturato, su una torre del castello di Sirmione sul lago di Garda (vedi qui). Adesso invece, oltre che sul campanile del suddetto paesino della pianura bresciana, nidifica anche in un centro urbano della bassa Valle Trompia e ... presumo ... ... anche sul campanile della Chiesa del mio paesello.
Infatti, da 3/4 anni a questa parte, per vedere le Taccole, non devo più spostarmi, ma è sufficiente che mi affacci alla finestra di casa mia ... dove una dozzina di questi splendidi corvidi fanno quasi sempre la loro apparizione sugli alberi del parco adiacente. Ho detto che presumo perchè in questi anni sono andate numericamente crescendo ... prima 3/4 ... poi 7/8 ... e ieri, ultimo avvistamento ... 12. Qualcuno potrebbe confermarmi o smentire questa mia impressione? Un grazie ed un salutone a tutti gli ornitofili.
Un ciao da phobos. |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 12:33:27
|
Dalle mie parti succede con le Gazze (Pica pica)...qualche anno fa non si vedevano spesso...ora le vedi dappertutto! Ricordo che qualcuno mi aveva spiegato il fenomeno ed io nella mia poca conoscenza tento di ripeterlo. Dipende dalla "specializzazione" delle specie (correggetimi se sbaglio). Specie meno specializzate riescono ad adattarsi megli ai diversi ambienti e quindi anche ai cambiamenti dell'ambiente stesso a differenza di specie più specializzate che purtroppo non riuscendosi ad adattare finiranno col trovarsi relegate in piccole zone se non addirittura ad estinguersi.
Alex |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 13:17:51
|
Passeriformae è una svista per Passeriformes, o no? Sono utilizzabili entrambi? La sistematica degli uccelli non è certo il mio forte , mi attengo solo alla checklist, che comunque di sviste e cose da aggiornare ne contiene tante...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:11:53
|
Confermo quanto osservato da altri, e cioè l'aumento considerevole, non solo dalle mie parti (confine Emilia/Romagna), ma un pò dappertutto, di taccole, gazze e cornacchie. Gianni |
|
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:38:22
|
aggiungerei anche le ghiandaie, che fino a qualche anno fa non si vedevano da queste parti. in particolare, per quanto concerne le taccole, credo che esse siano state appositamente "importate" dall'amministrazione comunale per combattere il sovraffollamento di piccioni nel centro storico.
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:47:34
|
Bekkaccia vedo che sei nuovo, ti porgo,pertanto, il mio personale benvenuto
Gianfranco |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 16:39:29
|
Benvenuto anche da parte mia. Sì, anche la ghiandaia è aumentata come presenza, forse in maniera meno evidente (se non altro per l'indole schiva) rispetto algli altri corvidi. Le taccole sono state introdotte da alcune amministrazioni comunali per contenere l'eccessiva proliferazione dei piccioni ma, come altri rimedi, anche questo potrebbe rivelarsi peggiore del male.....chissà. Gianni |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:00:41
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Passeriformae è una svista per Passeriformes, o no? Sono utilizzabili entrambi? La sistematica degli uccelli non è certo il mio forte , mi attengo solo alla checklist, che comunque di sviste e cose da aggiornare ne contiene tante...
|
a)non ho capito la domanda di mazzeip. b) i miei cari saluti a beccaccia conosciuto in altri lidi e carissima persona al quadrato. c)effettivamente quando si parla di demografia e distribuzione di specie di Uccelli i discorsi si fanno complicatissimi. per un taxon così evoluto come i Corvidae, tutti ecologicamente plasticissimi è ancora più difficile. le sensazioni possono non fornire la giusta risposta. sovente hoc post hoc ergo propter hoc. nella mia città ad esempio si sta osservando una rarefazione di Corvus monedula che si sta man mano confinando nel perimetro esterno. incrementano invece le popolazioni di Corvus coronae cornix e Pica pica, sia nelle aree di espansione sia nei quartieri residenziali storici e post-bellici. le ipotesi di interpretazione sono molteplici, ma senza condurre una ricerca specifica si rischia di dire corbellerie col fischio. per impostare bene questo tipo di potenziale ricerche, la cosa da tenere da conto in modo primario è che l'eterogeneità su piccola scala vien letta come omogeneità di larga scala da molte specie. l'urbanizzazione spinta per alcune specie sinantropiche può addirittura avere un effetto positivo di "corridoio biologico" e non l'opposto fenomeno negativo di "frammentazione dell'habitat" come saremmo portati a credere. per Pica pica ad esempio nella mia città può essersi istaurato un meccanismo come quello detto sopra (mosaico di simpatiche villette con immancabili Pinus pinea in luogo di campagna e querceti) sembra un paradosso ma non lo è.... la selezione dell'habitat è specie specifica si sa e "semplificando" gli ambienti creiamo condizioni per le quali, può realizzarsi la nicchia ecologica di tanti altri organismi; in questo caso la Gazza. ma è solo una ipotesi.... così x complicare...
okkione
p.s. segnalo agli appassionati di Corvidi due lavori: il primo è una monografia, il secondo un articolo scientifico. illuminanti.
Rolando A., 1995. I Corvidi italiani. Sistematica, faunistica, eco-etologia,gestione e conservazione. Edagricole, 142 pp. Fasola M., et al. Fattori della distribuzione locale dei nidi di Cornacchia e Gazza. 1988. Avocetta. Vol.12 numero 1.
|
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:14:50
|
Perugia è piena di taccole, da quando l'amministrazione ha avuto la peregrina idea di introdurle per limitare il nimero dei piccioni. Riescono a condividere gli spazi in mabniera egregia. Ciao, Zico |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:14:41
|
ne metto un'altra di oggi.
saluti con la manina e con l'alula e auguri alle donne del forum.
okkione
Taccola in volo: 195,13 KB
|
Modificato da - Phobos in data 13 marzo 2006 16:05:17 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2006 : 11:28:34
|
Temo piacciano solo a me medesimo me stesso, ma indugio come la Puzzola. si fa casa: brick after brick.
Taccola: 186,77 KB
okkione
|
Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 18:56:24 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2006 : 12:04:24
|
okkio fiero
Taccola 280,24 KB
angelo
|
Modificato da - Phobos in data 06 giugno 2006 13:43:37 |
|
|
Lemine
Utente Junior
Città: Bergamo
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:54:46
|
Scusate, come si fà a distinguere con la cornacchia in volo???...comunque nel Bergamasco sono molto rare |
Link |
|
|
|
Discussione |
|