|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 11:16:11
|
si è sicuramente un licosidae se era piuttosto grosso poteva essere un hogna radiata
Rox |
|
|
Pluzo
Utente Junior
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 15:01:32
|
se non mi sbaglio Trocosa sp. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 09:47:55
|
Trochosa non possiede la parte ventrale nerastra. Escluderei anche Hogna perchè ha un profilo più allungato, mentre questo è tozzo. Comunque sembra che il prosoma di questa ragna sia stato spelato per bene ed il pattern è andato a ramengo. In Liguria vive anche la Lycosa tarantula. Penso che la cosa migliore sia prendere in considerazione la disposizione oculare (fino a domani non posso spingermi oltre), ma questo è un quizz non da poco! P.S. Avresti una foto del'ambiente, così per curiosità? O magari un'altra dell'esemplare da sopra, ma immagino già che sia stato un incontro fugace.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 13 agosto 2009 10:00:11 |
|
|
Pluzo
Utente Junior
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 10:30:10
|
| Messaggio originario di Danius:
In Liguria vive anche la Lycosa tarantula.
|
in effetti non ero sicuro che fosse una Trocosa, però oltre ad Hogna radiata, escluderei Lycosa tarentula, decisamente non è questo il suo pattern |
Modificato da - Pluzo in data 13 agosto 2009 11:01:14 |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 12:03:13
|
Pardosa sp. penso sia questa...non so se è maschio o femmina però....tocca sentire il parere di un esperto
Rox |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 11:02:39
|
L'esemplare fotografato è una femmina, lo vedi dai pedipalpi semplici. Ok, escludiamo anche Lycosa e poi, a 1500 metri in Liguria era anche un po' improbabile, però le Pardose io non le definirei grosse, nè ne ho mai viste col ventre nero. Anche alcune Alopecose possiedono il ventre nero, e sono più grandi delle Pardose.
Oppure... nelle Alpi marittime, e ne è endemica, vive la Vesubia jugorum, è un grosso Lycoside scuro e grosso, a femmina raggiunge i 20-25mm di lunghezza, le uniche foto che possono dare un'idea un po' precisa che ne ho trovato sono qui:
Link
Oppure, aiutano anche le illustrazioni nel lavoro di Trotta
Link
Ed i margini del prosoma sembrano proprio lucidi come nell'esemplare fotografato, ma il Monte Penna non è nelle Alpi marittime, vero? Per me sarebbe anche un candidato probabile, da quel che si vede, però dovrebbe vivere oltre i 2000 m, boh!
Danio |
Modificato da - Danius in data 14 agosto 2009 11:19:18 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 00:41:04
|