Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 17:12:36
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Anelosimus Specie:Anelosimus sp.
|
Camminando oggi in cerca dei segni di primavera, mi sono fermata a fotografare dei fiori di Viburnum tinus. Strano pensavo, c'è qualcosa di marrone in questo fiore. E ecco che ho notato un piccolo ragno, corpo intorno ai 2/3 mm. Quando ho cercato di vedere meglio, si è arrabbiato e spostato al fianco del fiore dove sono riuscita a fotografarlo meglio. Sono quasi sicura che è un Araneidae. Ma poi....
52,23 KB
47,67 KB
E qui, non proprio nitidissimo, un ingrandimento del ragno stesso.
55,36 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
|
Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:48:34
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:12:31
|
Dopo ampia disquisizione col buon Piergy siamo giunti a queste conclusioni: Araneidae no, la fila posteriore presenta quattro occhi equidistanti, siamo convinti che si tratti di un Theridiidae. Il baldo giovine propone Theridion sp., non ho argomenti per smentirlo ma io preferirei fermarmi alla famiglia... |
Modificato da - Migdan in data 06 gennaio 2006 18:14:23 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:16:56
|
Che squadra! Siamo onorati dalla vostra presenza. Ma guarda, non sono riuscita nemmeno ad azzeccare la famiglia ! Mille grazie.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:45:25
|
Dopo ulteriori approfondimenti col prode migdan, siamo giunti alla conclusione che probabilmente è un Anelosimus ma che è più "serio" fermarsi alla famiglia. Theridiidae dunque... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 18:46:05
|
Mi fermo, mi fermo. Il dubbio è talmente entusiasmante!
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 19:56:39
|
Per usi futuri, in caso di dubbi simili a questo osserva la fila posteriore di occhi: in tutti gli Araneidae (tranne Zygiella) i due mediani sono molto più ravvicinati tra loro di quanto non lo siano rispetto ai laterali: ° °° ° nei Theridiidae viceversa i quattro occhi posteriori formano una fila regolare: ° ° ° ° |
Modificato da - Migdan in data 06 gennaio 2006 19:58:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 20:21:51
|
Bellissimo e semplicissimo, grazie mille.
Sarah
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 00:15:18
|
Posso insinuare ulteriore dubbio? Non Theridiidae, ma Linyphiidae, genere Linyphia. Somiglia alla L.triangularis, ma per la specie non mi azzardo. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 00:36:19
|
A me sembra un Theridiidae. Ma che possa essere un Linyphiidae, d'accordo. Però il genere Linyphia ha le zampe quasi glabre, più sottili e tutte più o meno della stessa lunghezza (il terzo paio è più corto); se noti, il ragno in foto ha le zampe posteriori delle stesse dimensioni ma visibilmente meno sviluppate di quelle anteriori. Se hai il Jones, guardati la foto di Anelosimus vittatus, secondo me sul genere ci siamo... |
Modificato da - PiErGy in data 07 gennaio 2006 00:49:08 |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 07:47:47
|
bravi! anche oggi ho imparato qualcosa,grazie a voi e alle foto super della zingara! salutone lorenzo |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 19:56:22
|
Discriminare tra Theridiidae e Lyniphiidae è più difficile: bisognerebbe osservare i tarsi o i cheliceri. La famiglia Lyniphiidae è molto poco trattata dalle guide di campo in quanto composta da moltissime (circa metà dei Labidognatha britannici appartengono a questa famiglia) specie, tutte estremamente piccole e simili. Resto della mia idea e mi schiero con Piergy, secondo me questo è un Theridiidae. |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:35:54
|
Continuo ad avere dubbi sulle due famiglie, diciamo che dopo aver osservato bene la forma del carapace e gli occhi mediani posteriori così ovali, direi anche io Theridiidae, mentre gli occhi mediani anteriori, che invece sembrano così prominenti rispetto agli altri mi sembrerebbero più da Linyphiidae. Mi sto convincendo anche io che sia un Theridiidae. E forse anche un Anelosimus come ha detto l'ex pivello. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
|
Discussione |
|