|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
sg
Utente Senior

Città: Palermo
Regione: Sicilia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
sg
Utente Senior

Inserito il - 18 agosto 2009 : 08:28:51
|
Riporto su questa richiesta rimasta senza risposta ...
s.g.
Link |
 |
|
|
sg
Utente Senior

Inserito il - 26 agosto 2009 : 08:56:50
|
Sono sinceramente sorpreso dalla mancanza di risposte: non pensavo che il mio quesito fosse così problematico ...
s.g.
Link |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 12:59:09
|
Capirci tra le ssp. di Podarcis non è poi così semplice... mi spiace per il tuo quesito, ma io personalmente non so risponderti. 
Melo |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:16:17
|
La tassonomia delle podarcis purtroppo è controversa quanto quella delle rane verdi per quanto riguarda gli anfibi. Quello che posso dirti è che magari una lucertola maltese può essere giunta in qualche modo a Linosa ed aver "inquinato" (o arricchito, a seconda di come uno la pensa...) la genetica della sottospecie in questione. E' anche vero che la variabilità cromatica delle Podarcis è enorme, quindi potrebbe anche trattarsi solo di questo. Mi spiace di non poter essere più esaustivo di così...
Bernardo
|
 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 11:06:14
|
Intanto ciao a tutti, visto che sono nuovo il tuo dubbio non è così problematico: lo status tassonomico della popolazione di Linosa della Lucertola maltese è stato già più volte affrontato in letteratura, l'ultimo lavoro è stato approfondito da Scalera et al. (2004, se ti interessa la rivista è "The Italian Journal of Zoology" vol 71, suppl. 1); gli autori trovano una variabilità genetica insolitamente alta per una piccola isola ma non trovano esemplari di Malta anzi in sostanza confermano la sottospecie delle Pelagie anche sotto il profilo genetico (uno dei pochi casi in cui ciò oggi accade). Ad ogni modo, in base alla mia piccola esperienza, quel tipo di pattern striato rientra nella variabilità cromatica della sottospecie "italiana" (piuttosto bassa rispetto a quella maltese), è presente quasi esclusivamente nelle femmine, in maggior misura a Lampione. Ciao a tutti |
Modificato da - Tiraxiatu in data 28 agosto 2009 11:13:04 |
 |
|
|
sg
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2009 : 09:14:37
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Intanto ciao a tutti, visto che sono nuovo il tuo dubbio non è così problematico: lo status tassonomico della popolazione di Linosa della Lucertola maltese è stato già più volte affrontato in letteratura, l'ultimo lavoro è stato approfondito da Scalera et al. (2004, se ti interessa la rivista è "The Italian Journal of Zoology" vol 71, suppl. 1); gli autori trovano una variabilità genetica insolitamente alta per una piccola isola ma non trovano esemplari di Malta anzi in sostanza confermano la sottospecie delle Pelagie anche sotto il profilo genetico (uno dei pochi casi in cui ciò oggi accade). Ad ogni modo, in base alla mia piccola esperienza, quel tipo di pattern striato rientra nella variabilità cromatica della sottospecie "italiana" (piuttosto bassa rispetto a quella maltese), è presente quasi esclusivamente nelle femmine, in maggior misura a Lampione. Ciao a tutti
|
Ciao e benvenuto!
Grazie per il tuo utilissimo contributo: ho provato a cercare su Google scholar l'articolo da te citato ma senza successo . Non è che per caso ne hai una copia in formato PDF ?
s.g.
Link |
 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 10:43:59
|
Ciao e grazie, purtroppo ho avuto solo la versione cartacea, che fra l'altro ho restituito senza neanche fare fotocopie. Vedo se riesco a recuperarla per farne un pdf
Ciao |
 |
|
|
sg
Utente Senior

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:40:43
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao e grazie, purtroppo ho avuto solo la versione cartacea, che fra l'altro ho restituito senza neanche fare fotocopie. Vedo se riesco a recuperarla per farne un pdf
Ciao
|
Grazie, sei molto gentile! Resto speranzosamente in attesa ...
s.g.
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |