Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:22:24
|
Forse è in procinto di incrisalidarsi; sul fondo del contenitore cosa gli hai messo? |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:34:28
|
Ho usato il metodo che ha proposto Mazzei, in fondo c'è solo il tappo di cotone. Ma come è possibile che si incrisalidi? Non deve passare per l'ultimo stadio larvale che se non mi sbaglio vira ad un rosso intenso??? |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 15:28:35
|
Questa specie dovrebbe incrisalidarsi sotto terra; hai provato a metterci fogliame e terriccio nel fondo? |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:28:36
|
Ho provato ora, c' ho messo della corteccia e lei ci si è infilata sotto producendo altra seta! Dovrà incrisalidarsi ma non capisco come mai abbia saltato uno stadio larvale, boh??? |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 19:50:11
|
Per quello che può valere la mia minima esperienza, magari sta solo cercando un luogo adatto per la muta. Il bruco di L. quercus che ho allevato una sera ha cominciato a girare per il contenitore e lo ha fatto per ore e ore (un'intera nottata), alla fine dopo circa 2-3 giorni ha fatto la muta
Ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 22:44:45
|
Se ci fai vedere una foto ti posso dire se è all'ultima età o se deve fare ancora una muta, per impuparsi vuole terra asciutta, almeno 5 cm, altrimenti corri il rischio di una pupa malformata.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 00:23:50
|
ciao mettici del terreno passato in forno per uccidere i batteri altrimenti la crisalide viene attaccata dai parassiti!!
alessandro |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:02:21
|
Grazie a tutti ragazzi per i consigli, non pensavo avesse bisogno di tutte queste cure... Comunque ecco qui la foto:
Immagine: 62,22 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:45:13
|
Sì, direi proprio che è già all'ultima età, preparagli una scatola (da scarpe, per esempio) con un bel po' di terra asciutta sul fondo, sopra uno scottex, sopra ancora un po' di euforbia, ci metti il bruco e chiudi il coperchio. Il giorno dopo controlla se si è interrato (cioè se non lo vedi più, senza smuovere assolutamente la terra e senza spostare la scatola per almeno 2 settimane).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|