testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Cerco foto infruttescenza di Anthyllis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 01:09:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cerco un'immagine di infruttescenza di Anthyllis montana, semplicemente per paragonarla ad un'infruttescenza che ho visto e che poteva corrispondere ad essa. Anche un'infruttescenza di Anthyllis vulneraria potrebbe andare bene, perché non ho avuto modo di accertarmi se i fiori visti frettolosamente qualche tempo prima, circa nella stessa zona dove poi ho visto l'infruttescenza, fossero di A. montana oppure di A. vulneraria nella forma a fiori rossi.
Se qualcuno di voi mi può aiutare, grazie!

Link

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco A. montana...
Immagine:
94,97 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed il suo contenuto
Immagine:
87,52 KB

Valerio

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso per A. vulneraria (non mi chiedere la sottospecie!)
Immagine:
26,31 KB

Valerio

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
39,56 KB

Valerio

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quel che si intravedeva nella prima foto di A. vulneraria
Immagine:
54,85 KB

Valerio

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio davvero moltissimo!! Le immagini di infruttescenze di Anthyllis sono tutt'altro che comuni. Pensa che sul Web non ne ho trovata nemmeno una, e non ve n'erano nemmeno su nessuno dei manuali che ho e su nessuna delle enciclopedie.
Sì, ma allora… cosa ho visto? Forse un'infruttescenza molto secca di A. vulneraria, tuttavia… non credo, secondo me ciò che ho visto (purtroppo, senza fotografare) era abbastanza diverso. Lo ricordo piuttosto bene, lo saprei anche descrivere a parole e sembrava davvero un'infruttescenza, probabilmente di leguminosa, ma non mi sembrava come queste.
Ma il paragone andava fatto! Posso ringraziare ancora moltissimo per la grande gentilezza fattami?
Grazie!!

Link

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è di che ed, anzi, è sttao anche per me uno sprone a non fermarmi, come spessissimo mi accade, solo all'aspetto fiorale.
Guarda, il mio stupore nel non trovare un "baccello" vero e proprio ma un fiore secco il cui interno conteneva quello che è il frutto è, quantomeno, pari al tuo.
Comunque, io non sono un'autorità della botanica per cui, se ritieni di aver trovato qualcosa di diverso, postalo e facciamo un confronto. Sono io il primno al quale servono le esperienze degli altri frequentatori del forum.
Ciao

Valerio

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È che non posso postarlo, non ho fatto foto… non avevo alcun apparecchio fotografico con me in quel momento, e per questioni familiari non sono riuscito a tornare sul posto in seguito.
Potrei provare a descriverlo sommariamente. Mi è sembrata un'infruttescenza, su uno stelo, grossa all'incirca come un grosso fiore di Vulneraria. L'infruttescenza era fatta di… mah… probabilmente legumi, ciascuno dei quali era sottile, di colore marrone scuro, liscio, duro, resistente, coriaceo (la consistenza delle carrube secche, più o meno).
I "legumi" (se erano tali) erano disposti in una posizione caratteristica, simmetrica, più o meno nella stessa posizione assunta dai fiori di Astragalus glycyphyllos nelle foto che si trovano qui:

Link

o, meglio ancora, nella posizione dei fiori di Astragalus che appaiono nella terza fotografia a questo indirizzo:

Link

Ecco, se guardate la terza foto all'ultimo indirizzo citato, e pensate, mentalmente, di sostituire i fiori con dei piccoli e sottili legumi marroni o marroni-rossastri, scuri, coriacei, lisci e molto duri al tatto, leggermente più lunghi dei fiori che si vedono in quell'immagine ma nella stessa posizione di questi e con la stessa disposizione, ottenete una (primitiva) approssimazione di quello che ho visto. Vi erano alcune infruttescenze del genere nella stessa ristrettissima area, ed ognuna aveva il proprio stelo e sembrava appartenere ad una pianta separata. Non ho notato foglie da mettere con chiarezza in relazione con gli steli.

Preciso che la mia menzione di Astragalus glycyphyllos non significa affatto che io pensi che si trattasse di quella specie, anzi penso che non fosse affatto così (io ho visto steli isolati, ben dritti e più alti di quelli di questo Astragalus, e senza foglie): cito quell'immagine solo perché ha superficialmente, all'incirca, una rassomiglianza con la forma dell'infruttescenza che ho visto, e mi aiuta a spiegarmi meglio.

L'osservazione è stata fatta negli ultimissimi giorni di luglio in Val di Fassa, Trentino, a 1300 m di quota. La cosa strana è che in quei giorni ho visitato molte altre località della stessa valle, anche alla stessa quota, e non ho mai trovato il vegetale in questione, tranne che, appunto, nell'unica ristretta località dove l'ho visto.

Il mio sospetto che si trattasse di Anthyllis era dovuto al fatto che, passando a inizio luglio da quelle parti, avevo frettolosamente notato nelle vicinanze della stessa area dei fiori che sicuramente erano o di Anthyllis montana, o di A. vulneraria a fiori rossi. Tuttavia, dopo il tuo prezioso aiuto, ora so che l'infruttescenza che ho visto a fine luglio probabilmente non era di Anthyllis.

Chissà cosa ho visto…??

E se fossero state alcune infruttescenze di qualche Astragalus, parente stretto di A. glycyphyllos (non so, A. cicer??), seccate dal sole o vecchie? Possono diventare marroni, scure, dure, un po' lucide e legnose?

Link

Modificato da - Forest in data 16 agosto 2009 23:53:25

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 00:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta Forest, non voglio arroccarmi su posizioni intransigenti né voglio dare questa impressione, anzi...
Anche io, facendo un giro in rete, non ho trovato praticamente alcuna foto che ritraesse i frutti di queste specie (o nessuno se ne cura oppure gli algoritmi dei motori di ricerca fanno acqua!) e ti confermo che, solo sulla base delle mie misere conoscenze, mi sarei aspettato di trovare dei frutti baccelliformi.
Una possibilità è che le foto che ho postato siano di frutti abortiti, cioè non fecondati. Non conosco la biologia riproduttiva di queste specie per cui posso solo fare ipotesi.
Speriamo che qualcuno ci venga incontro per delucidarci la questione.
Ciao

Valerio

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 00:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato sull'immenso (nel senso positivo) Pignatti ed ho visto che il frutto è monospermo quindi niente baccello allungato. Poi, nel caso delle due specie in considerate i disegni potrebbero confermare quello che ho postato.

Valerio

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 00:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di tanto tempo ho fatto ancora ricerche e non ho ancora capito cosa avevo visto quella volta: tuttavia, posso dire che, di tutte le foto che ho visto, ciò che ci somiglia di più è un frutto vecchio e un po' rinsecchito di Lotus corniculatus. Ci somiglia, ma non so se fosse proprio quello.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net