Autore |
Discussione |
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:33:18
|
Ha l'aspetto dell'Hogna radiata, un Lycosidae, ma tieni presente che alcune Alopecosa, altro genere della stessa famiglia, sono molto somiglianti
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 05 agosto 2009 10:36:27 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 13:34:14
|
Vero ma Hogna in casa non so si è possibile.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 13:50:52
|
Credo si tratti di Zoropsis spinimana.
Ciau!
Mauro |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 13:57:58
|
Hogna radiata..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:16:08
|
Ma, per me non è ne una Zoropsis spinimana ne una Hogna radiata, sicuramente un Lycosidae. Puoi dare qualche indicazione come luogo di ritrovamento e grandezza?
|
Modificato da - giogio80 in data 05 agosto 2009 15:18:38 |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 19:16:23
|
E' stato fotografato nella zona di Trapani, in campagna di sera, per quanto riguarda la grandezza non saprei con precisione, ad occhio mi sembrava sui 6cm circa considerando da punta a punta delle zampe anteriori e posteriori, mi ha colpito oltre per le dimensioni(di solito vedo sempre "ragnetti") anche per il fatto che correva molto velocemente, appena si è fermato ne ho approfittato per la foto e poi se ne andato verso il terreno. |
Modificato da - EDG in data 05 agosto 2009 19:16:59 |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:08:50
|
che è un licosidae lo sapevo pure io
Rox |
|
|
giogio80
Moderatore
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:52:42
|
Non mi voglio sbilanciare aspetto gli esperti!
| Messaggio originario di insettaro:
che è un licosidae lo sapevo pure io
|
Era per rafforzzare il fatto che non poteva essere una Zoropsis spinimana ...la prossima volta certi messaggi risparmiali! |
Modificato da - giogio80 in data 06 agosto 2009 00:28:30 |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:11:16
|
Da che cosa escludete che si tratti di Zoropsis?
Le due famiglie in questione (Lycosidae e Zoropsidae) sotto ad un binoculare si distinguono tranquillamente (la prima è ecribellata e ha tre unghie tarsali la seconda è cribellata e ha due unghie tarsali)
Morfologicamente le Zoropsis possono a volte essere confuse con i Lycosidae e alcune specie di Lycosidae possono essere confuse con le Zoropsis. Dalla foto non è semplice determinare la specie (la variabilità morfologica e di pattern intraspecifica a volte può confondere molto).
La mia propensione per Zoropsis derivava dalla mia esperienza personale, insomma mi sembrava che questo ragno avesse la "faccia" da Zoropsis. Sulla specie effettivamente mi sono sbilanciato troppo visto che in Italia ci sono tre specie di Zoropsis. Ovviamente potrei tranquillamente aver sbagliato del tutto!
Fatemi sapere cosa ne pensate che sono curioso!
Ciau!
Mauro |
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 11:12:46
|
Personalmente escludo Zoropsidae e concordo con Lycosidae in base alla disposizione oculare. I LP in Zoropsis sono piu vicini ai MP ma piu distanziati l'uno dall'altro. Al contrario, nei Lycosidae in generale, i LP sono piu o meno vicini tra di loro, ma sopratutto sono piu distanti e arretrati rispetto ai MP (come si vede in questa foto). In oltre, escludo Zoropsis anche in base al pattern del prosoma e degli arti che, seppur carattere variabile, non credo possa variare cosi tanto. Quindi a mio parere è di sicuro un Lycosidae. Il dilemma sta tra Hogna radiata e Alopecosa fabrilis, estremamente simili ed entrambi presenti in Sicilia. Si possono distinguere con la disposizione oculare intera (non visibile da questa foto) e dalla dimensione degli adulti, maggiore in Hogna radiata (anche se A. fabrilis è l'Alopecosa piu grande). Detto cio, le dimensioni forniteci, seppur magari esagerate, mi fanno propendere verso Hogna radiata. |
Modificato da - Pepsis in data 06 agosto 2009 11:14:06 |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:40:55
|
Ok ok mi avete convinto!
In effetti non avevo fatto molto attenzione alla disposizione oculare (e qui si vedono bene)e la morfologia mi aveva tratto in inganno!
Ciau!
Mauro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:48:09
|
io rimango della mia opinione, per altro condivisa da Alessandro, ma l'intervento di un Moderatore/Big non sarebbe male
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:05:15
|
Sono con Gigi; Lycosidae, molto probabilmente Hogna radiata (la forma del prosoma è da Hogna ma la foto non permette di sbilanciarsi troppo). Il pattern sul prosoma e la forma di quest'ultimo, come anche la disposizione oculare, non sono da Zoropsis.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:06:08
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Sono con Gigi; Lycosidae, molto probabilmente Hogna radiata (la forma del prosoma è da Hogna ma la foto non permette di sbilanciarsi troppo). Il pattern sul prosoma e la forma di quest'ultimo, come anche la disposizione oculare, non sono da Zoropsis.
|
Una tantum è gradevole avere individuato correttamente la specie
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 07 agosto 2009 14:06:47 |
|
|
|
Discussione |
|