|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:37:09
|
La Plantago psyllium ora si chiama P. afra. A me sembra lei.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:48:18
|
Bravo Donato!
Sei riuscito a trovare Plantago afra s.l.!!! (2 subsp. per l'Italia)
Ciao! ;) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 19:59:14
|
Questa è una plantago che non ho mai visto, mi manca... e manca anche per il forum
Ora la sposto e la taxo Ciao
Ps una curiosità Dalle mie parti c'è "molta2 Plantago indica, la trovo regolarmente su substrato sabbioso, spesso poco coerente. La tua invece dici che cresce nei coltivi...x favore mi precisi un poco di più l'ambiente
Ri ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:45:41
|
Terreni aridi sabbiosi, pendii aridi, rovine, prati, cigli di strade ma anche in scarpate con frane di media grandezza, questi sono i luoghi dove l'ho trovata io.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:28:55
|
Scusate il ritardo, ma mi sono perso alcuni passaggi della discussione. Questa mattina sono ritornato sul luogo di ritrovamento della pianta per scattare qualche foto di migliore qualità, ma non ho trovato neanche un esemplare. Anche io ho sempre incontrato la pianta in altri ambienti (cigli stradali nei pressi del mare e costoni incolti). L'ambiente di ritrovamento è quello di un seminativo arborato asciutto (80 m slm), con substrato tendente al sabbioso, su cui sono presenti stoppie di orzo e tante infestanti: Lytrum hissoppipholia(tanta),Convovulus sp. , Amaranthus sp., Cuscuta sp., Anagallis sp.,Herniaria sp., Picris sp., Portulaca sp. ed altre, tra cui una leguminosa che posterò tra poco per la determinazione.
Immagine: 238,65 KB
Math59 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 19:06:02
|
ok grazie mille
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|