testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 malattia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baldino
Utente nuovo

Città: olgiate comasco
Prov.: Como

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:57:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum ma da parecchio ho la passione per le farfalle. Da anni ormai allevo le specie più comuni, a tempo perso. Scrivo oggi per descrivere ciò che è successo al mio piccolo allevamento: come tutti gli anni ho allevato l'ennesima generazione di saturnia pyri (un lavoraccio con la quatità di foglie che si mangiano quelle bestie), beh ad un certo punto alcuni bruchi si ammalavano e morivano. Li trovavo come svuotati (nessun ragno), le feci erano liquide (era il primo sintomo), restavano pressochè immobili e, diventando pian piano neri, morivano. Li trovavo appesi al ramo aggrappati solo con qualche pseudozampa. Non li ho tenuti in ambiente chiuso ma sempre ben areato nè eccessivamente umido. qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

baldo

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto nel forum!

non ti so dare una risposta certa...virus o funghi?

per consolarti ti dirò che anche a me quest'anno è andata male; volevo sperimentare il ligustro come pianta alimentare ma è stato un vero disastro...
povere saturnie

ciao
gianluigi

Modificato da - gisus in data 03 agosto 2009 19:19:22
Torna all'inizio della Pagina

baldino
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 19:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma hai provato il ligustro con la saturnia? Io ho sempre usato ciliegio ma quest'anno ho provato con successo la betulla: si trova un pò ovunque e si mantiene qualche giorno nella bottiglia d'acqua. Non credo che sia stata la pianta a farli ammalare. Il problema era che poi venivano contagiati anche i bruchi di gastropacha (erano nella stessa stanza), fortunatamente erano già all'ultimo stadio. Comunque non vorrei si ripetesse l'epidemia l'anno prossimo..

baldo

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 13:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

benvenuto nel forum!

non ti so dare una risposta certa...virus o funghi?

per consolarti ti dirò che anche a me quest'anno è andata male; volevo sperimentare il ligustro come pianta alimentare ma è stato un vero disastro...
povere saturnie

ciao
gianluigi

Ma ciao Gian!!!
a me l'allevamento di saturnie, (maggiore e minore), e anche una Aglia tau è andato a gonfie vele e ad un certo punto ho liberato una trentina di bruchi di Saturnia pyri perchè quasi mi mangiavano anche i mobili!
Comunque non ti dare pensiero che se ti mancano i riproduttori verso fine inverno mi fai un fischio è ti fornisco i bozzoli.
Intanto consolati e schiatta con un paio di foto
Immagine:
malattia
257,69 KB
Immagine:
malattia
256,54 KB

baldino
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 19:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ul cast, abiti a 2 passi da me.. Io ho qualche crisalide di aglia tau, spero che nascano bene o male tutte insieme. nel caso, se non riuscissi ad avere la coppia potrò chiederti un partner?

baldo

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baldino:

ul cast, abiti a 2 passi da me.. Io ho qualche crisalide di aglia tau, spero che nascano bene o male tutte insieme. nel caso, se non riuscissi ad avere la coppia potrò chiederti un partner?

baldo

Ciao Baldino
mi sa che potrei io chiederti l'altra metà del cielo per l'UNICA Aglia tau che ho! Quello che ho in abbondanza sono bozzoli di Saturnia pyri e Eudia pavonia.
Per questi se ti servono conta su di me. Già che ci siamo spiegami anche come hai fatto a riportare in prima pagina questa discussione che era già in terza o quarta... sai com'è... ho le mie difficoltà con l'informatica
Ciao

Modificato da - ul cast in data 05 agosto 2009 23:59:59

baldino
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'unica aglia è un pò dura... Speriamo bene, io ne avrò una mezza dozzina Mi spiacerebbe non riuscire a perpetuare la stirpe! per quanto riguarda il portare la discussione tra le prime pagine, non so come ho fatto, sono nuovo del forum. Presumo dipenda dalle risposte: man mano che si inseriscono sale in graduatoria. Ora vediamo con questa..

baldo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net