testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 individuazione animale sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 10:51:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso sabato ero all'Oasi si Sant'Alessio e stavo fotografando delle piccole rane (rana bergeri?):

Immagine:
individuazione animale sconosciuto
139,95 KB

le dimensioni delle rane in questione sono veramente minime per cui stavo attenta ad individuarne l'uscita dalla vegetazione minuta che stagna sull'acqua

Modificato da - Barbaxx in Data 29 marzo 2014 16:54:11

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a me, dalla foto, sembrerebbe una Pelophylax kl. esculentus neometamorfosate, ma aspettiamo altri pareri.


AleP
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad un certo punto dal verde è spuntato qualcosa, e non in un solo punto, ero abbastanza lontana ed ho potuto fare solo foto di questo genere, :

Immagine:
individuazione animale sconosciuto
97,83 KB


non ho proprio idea di cosa possa essere ma si muoveva... non credo abbia a che vedere con le rane, sembrava una piccola razza dalla forma, ma non ho potuto verificare...
se qualcuno avesse idea di cosa possa essere

grazie per le risposte


Modificato da - jellyfish in data 03 agosto 2009 11:18:55
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alligatore?



scusa ma non riesco a vedere il punto dove l'essere è emerso...
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda le dimensioni delle rane erano veramente microscopiche:



Immagine:
individuazione animale sconosciuto
134,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

alligatore?



scusa ma non riesco a vedere il punto dove l'essere è emerso...



ahahahaa si ti capisco...

dovrei forse fare un cerchio intorno.... ci provo, giuro che si muoveva e non era l'unico, a meno che non fossero pezzi di rana .. ahem

premetto che non ho le allucinazioni...asp che faccio la modifica
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il cerchio...
non sono proprio riuscita a capire..
ma può esistere qualcosa del genere in acqua dolce?


Immagine:
individuazione animale sconosciuto
115,74 KB

ovviamente sono interessata anche all'identificazione della rana

grazie AleP


Modificato da - jellyfish in data 03 agosto 2009 11:40:36
Torna all'inizio della Pagina

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
dai un occhio lì, forse somigliava a quelli?
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bekkaccia:

Link
dai un occhio lì, forse somigliava a quelli?



uhmmm, non credo, quelli che ho visto io hanno i movimenti più "morbidi" di questi, non sembravano avere corazza o pareti rigide, però si avvicinano sicuramente più alla loro forma che a quella delle rane

grazie bekkaccia
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 12:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
My god! non sapevo neanche che esistessero simili esseri! Veramente incredibili!
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 12:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

My god! non sapevo neanche che esistessero simili esseri! Veramente incredibili!


:) ... quelli che ha linkato bekkaccia li conosco ma quelli che ho fotografato mi sembravano ancora diversi, proverò a tornare e ad informarmi, magari cercherò di fotografarli meglio, certo ci sono le barriere e più di così non posso avanzare
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 12:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda le rane mi confermate il parere di AleP?


Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 13:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio modestissimo parere confermo che si tratta di Pelophylax kl. esculentus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 13:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sbigottito dal link di "bekkaccia". Quella sorta di limuli pensavo che vivesse solo in mare...

Il mistero di "jellyfish" rimane. Dalle immagine proposte non penso che possa risolversi. Dovresti tornare sul posto e fare nuove foto...

Ric

P.S. La lenticchia d'acqua permette di fare delle foto che hanno qualcosa di "tropicale"... Molto belle!
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 14:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quel tipo di acque dubito potessero essere dei Tryops o simili. Dalla foto sembra quasi il margine della valva aperta di un bivalve, anche se il bordo sembra molto "mosso" quasi fosse un'ostrica, che in acqua dolce non dovrebbe esserci! A mio avviso devi tornare sul posto con un retino e provare a tirar su la bestiola cosi' capiamo cosa e'.


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti, non potrebbe essere la coda di un tritone?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più una foglia caduta in acqua...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

In quel tipo di acque dubito potessero essere dei Tryops o simili. Dalla foto sembra quasi il margine della valva aperta di un bivalve, anche se il bordo sembra molto "mosso" quasi fosse un'ostrica, che in acqua dolce non dovrebbe esserci! A mio avviso devi tornare sul posto con un retino e provare a tirar su la bestiola cosi' capiamo cosa e'.


AleP


... si anche a me aveva dato questa impressione, per quanto riguarda l'andar lì con un retino la vedo molto dura a meno di non abbattere le paratie di protezione dell'oasi con le conseguenze che puoi immaginare

Messaggio originario di blublu:

a mio modestissimo parere confermo che si tratta di Pelophylax kl. esculentus


grazie blublu

Messaggio originario di bernardo borri:

A me sembra più una foglia caduta in acqua...

Bernardo


lo escludo, si muoveva e i bordi avevano dei movimenti ondulatori


credo comunque che tornerò sul posto e cercherò di capirci qualcosa, nello stesso punto mesi fa abbiamo fotografato una cicogna che aveva appena pescato un gambero, lì sotto c'è un bel traffico di creature

Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Sono sbigottito dal link di "bekkaccia". Quella sorta di limuli pensavo che vivesse solo in mare...

Il mistero di "jellyfish" rimane. Dalle immagine proposte non penso che possa risolversi. Dovresti tornare sul posto e fare nuove foto...

Ric

P.S. La lenticchia d'acqua permette di fare delle foto che hanno qualcosa di "tropicale"... Molto belle!


concordo, mi piace molto l'ambiente così verde che nasconde tutto, poi il punto è particolarmente ombroso e fermo,ha decisamente qualcosa di tropicale e vengono delle belle foto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiutaci a capire meglio... è emerso questo essere e poi è tornato giù, senza fare altro?
Bordo ondulatorio? E se fosse il margine del mantello di un bivalve tipo Anodonta o Unio?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 03 agosto 2009 17:47:07
Torna all'inizio della Pagina

jellyfish
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amtb82:



Ciao a tutti, non potrebbe essere la coda di un tritone?

Andrea



mah... così sfrangiato e sottile? e poi vedo delle protuberanze sul davanti..
non saprei..
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net