Autore |
Discussione |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 23:02:47
|
Pianta stupenda!!!
L'ho vista una sola volta in Val d’Aosta il 24/06/2000 (sono andato a controllare ... non è che ho una memoria ferrea) ... ... e più precisamente presso ******.
A quei tempi il suo nome era Astragalus centralpinus.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - a p in data 27 settembre 2007 20:10:31 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:03:34
|
Stranissima pianta... questa leguminosa non ha un vero e proprio legume ... giusto?
Come si chiamano quegli strani corpi fruttiferi che si vedono nella foto?
Questa società è basata su di un concetto chiamato "morale", parola usata dagli uomini per "giustificare" le proprie malefatte. Dovrei quindi inorridire nel vedermi riconosciuto onorificenze come il "Nobel" in quanto si basano sulla soggettiva "morale umana". Dovrei invece esser fiero nel sentirmi chiamare con appellativi come maleducato, pazzo, sordo, misantropo, talebano ed ignorante... in quanto in verità assumono il significato di "onesto" e "sincero" |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 17:01:11
|
Immagine: 140,17 KB
ma è l'infiorescenza.. che cretino...
e che non sembrano fiori ma piccole bananine attaccate ad una pallina... d'altronde anche i trifolium fanno la stessa infiorescenza a pannocchia!
che stupido che sono!
|
Modificato da - Whitedragon in data 05 gennaio 2006 17:10:17 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 17:10:22
|
Alessandro non darti dello stupido, una foto non rende mai quello che si vede sul posto. Posso assicurarti che è una specie stupenda, che si trova solo in una valle del Parco Nazionale Gran Paradiso e che va protetta in modo speciale. Per ritrovarla bisogna andare in Provenza e negli Altai. Se la pianta viene spezzata anche accidentalmente è destinata a morire, forse questo è uno dei motivi della sua rarità. Gli sfalci dei prati sono quindi dannosissimi per questa specie.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 05 gennaio 2006 17:11:43 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 19:07:48
|
Può morire anche se si spezza un solo ramo???
Una pianta veramente particolare!
Una pianta stupenda che spero si riesca a difendere...
Chissà se un giorno potrò vedere il Parco Nazionale Gran Paradiso... non si sa mai!
scusa se non ti ho risposto subito ma oggi il forum mi ha dato notevoli problemi di collegamento
Questa società è basata su di un concetto chiamato "morale", parola usata dagli uomini per "giustificare" le proprie malefatte. Dovrei quindi inorridire nel vedermi riconosciuto onorificenze come il "Nobel" in quanto si basano sulla soggettiva "morale umana". Dovrei invece esser fiero nel sentirmi chiamare con appellativi come maleducato, pazzo, sordo, misantropo, talebano ed ignorante... in quanto in verità assumono il significato di "onesto" e "sincero" |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 settembre 2007 : 20:13:42
|
Ho ricevuto oggi una brutta notizia, una delle più belle stazioni del Gran Paradiso di questa specie si è notevolmente contratta. Anche questa è cultura naturalistica ho voluto metterVi al corrente
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:07:31
|
Quale può essere il motivo? A tuo avviso è un fattore momentaneo dovuto alle strane stagioni che abbiamo avuto quest'anno, oppure si tratta di una situazione più grave e quindi una vera compromissione della consistenza della pianta? Nell'ultimo caso sarebbe proprio una bruttissima notizia.
E' una pianta molto particolare che noi non abbiamo mai visto e che anche sul forum vediamo adesso per la prima volta.
Angela e Gianni
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:17:27
|
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ci sono tre microendemismi molto particolari Aethionema_thomasianum ( Link ), Potentilla pensylvanica ( Link ) e l'Astragalus di cui si discute. L'Astragalus alopecuroides è una pianta molto delicata, basta uno sfalcio per provocarne la morte. Mi è stato riferito che è stato effettuato uno sbancamento di terra in un sito in cui la specie era ben rappresentata, con effetti davvero nefasti (distruzione di un habitat)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 28 settembre 2007 17:21:46 |
|
|
|
Discussione |
|