Autore |
Discussione |
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:28:24
|
Allego anche questa immagine perche' presumo si tratti della stessa spugna. Profondita' ed esposizione piu' o meno e' la stessa, naturalmente cambia il sito d'immersione.
Immagine: 132,08 KB
Ciao Ale |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 08:50:02
|
Potrebbe essere Scalarispongia scalaris (=Cacospongia scalaris) ma nei nostri mari esistono almeno altre due specie molto simili (anche se meno comuni): la prima è Spongia officinalis la seconda è Sarcotragus spinosulus.
L'aspetto macroscopico delle 3 specie può essere praticamente indistinguibile. La differenziazione si basa su caratteri microscopici quali la presenza di fibre di spongina (presenti in S. spinosulus e assenti in S. scalaris) e sull'assetto delle fibre, che in S. scalaris hanno una caratteristica disposizione a scala (vedi questa vecchia discussione).
s.g.
Link |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:29:44
|
Secondo me si tratta di S. foetidus, la grande spugna cornea protetta dalla legge perchè ricettacolo di tantissime specie che si sviluppano al suo interno. Ricordo a sg che tutte le spugne cornee hanno uno scheletro di fibre di spongina.
Rossella |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2009 : 08:47:05
|
| Messaggio originario di Ro:
Secondo me si tratta di S. foetidus, la grande spugna cornea protetta dalla legge perchè ricettacolo di tantissime specie che si sviluppano al suo interno. Ricordo a sg che tutte le spugne cornee hanno uno scheletro di fibre di spongina.
Rossella
|
Tanta sicurezza mi disorienta! Sei stata tu, nella vecchia discussione citata più sopra, ad insegnarmi che l'aspetto macroscopico delle "spugne nere" non consente di differenziare le varie specie presenti in Mediterraneo. Quali elementi in questo caso ti orientano nella diagnosi?
Quanto alle fibre di spongina, cito testualmente:
Sarcotragus spinosulus possiede dei sottilissimi filamenti di spongina assenti in Cacospongia. ciao
Rossella
|
s.g.
Link |
|
|
faber
Utente Junior
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
71 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:50:10
|
Si bisogna fare un po di chiarezza con queste fibre di spongina senno ci incasiniamo e poi ci vorrebbero metodiche per le spicole e per le fibre cosiche il quadro si chiude e abbiamo tutto piu chiaro . Saluti |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:30:31
|
Sg mi dispiace che ti disorienti...riconoscere le spugne cornee come ho detto non è affatto possibile da un esame esterno o da una foto. io che ne ho esaminate parecchie oltre a vederle e fotografarle riesco a distinguere che questa delle foto di Alesub è S. foetidus per vari motivi: oltre alle grandi dimensioni, la forma, la disposizione e forma di osculi, la forma e le dimensioni dei conuli. riguardo alla mia frase che hai citato è assolutamente corretta...fibre e filamenti di spongina sono due cose differenti: mentre le fibre di spongina le posseggono tutte le spugne cornee, i filamenti (di diametro molto inferiore) si ritrovano, come ho detto, esclusivamente in alcune specie tra cui Sarcotragus spinosulus.
Rossella |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:10:19
|
Il disorientamento è dovuto principalmente alla mia inesperienza in materia.
Grazie per i chiarimenti!
s.g.
Link |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 10:48:59
|
Ciao a tutti....inserisco due foto di spugne per sapere se anche queste possono essere S. foetidus. Le foto sono state scattate a circa 30m, presso il promontorio di Piombino (lato Baratti ovviamente)su un fondale con discreta corrente e molto materiale in sospensione (e anche molto sedimento sugli organismi bentonici) dove erano presenti moltissime spugne e paramuricee enormi. La prima foto fa schifo, ma con la macchinetta che ho non riesco a fotografare soggetti molto grandi, e la spugna che si intuisce aveva delle dimensioni simili a quelle di una piccola poltrona, con un avvallamento apicale.... Immagine: 129,53 KB |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 10:51:14
|
...la seconda foto è di un esemplare più piccolo che potrebbe essere della stessa specie di quello grande (o almeno credo, vedendoli mi parevano molto simili...)
Ciao e grazie Marco Immagine: 235,51 KB |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:56:33
|
Per quanto riguarda l'esemplare della prima foto si può dire ben poco dato che si vedono a mala pena i contorni... Il secondo non mi convince molto... i conuli mi sembrano troppo piccoli per questa specie...purtroppo non si può dire altro dalla foto
Rossella |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 22:48:39
|
Per quanto riguarda l'esemplare della prima foto si può dire ben poco dato che si vedono a mala pena i contorni... Il secondo non mi convince molto... i conuli mi sembrano troppo piccoli per questa specie...purtroppo non si può dire altro dalla foto
Rossella
|
Ti ringrazio Rossella...quante sono le specie di spugne che possono raggiungere quelle dimensioni ragguardevoli? Ciao, Marco |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:27:25
|
Molte spugne cornee raggiungono dimensioni ragguardevoli anche se posseggono crescita molto lenta... oltre a Sarcotragus foetidus, anche Spongia officinalis e Spongia agaricina possono arrivare a superera il mezzo metro di diametro.
Rossella |
|
|
|
Discussione |
|