|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
743 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:58:42
|
Questi credo che siano germogli di Armeria morisii, endemismo esclusivo della Sardegna orientale.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:28:30
|
Grazie Giacomo, però mi lascia perplesso la conformazione delle foglie guarda questa foto, che io tempo fa ho classificato come Armeria morisii. Salvo, ovviamente che non sia sbagliata la mia vecchia classificazione! Saluti. Antonello |
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:34:25
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Scabiosa Specie:Scabiosa holosericea
|
ecco la foto Immagine: 218,85 KB |
Modificato da - Centaurea in data 17 febbraio 2012 20:43:45 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 23:32:09
|
Non credo che siano appartenenti alla stessa specie. Questa è una Scabiosa holosericea, l'altra non mi sembra proprio...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 18:35:12
|
Vorrei un ulteriore conferma da Limbarae che le prime due foto appartengano proprio ad Armeria morisii, visto che non trovo nessuna foto da poter confrontare sul web....sarebbero queste le prime
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2011 : 16:11:55
|
Purtroppo è solo in germoglio, ma è proprio lei, endemica esclusiva dei massici calcarei centro orientali della Sardegna.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:00:46
|
| Messaggio originario di limbarae:
Purtroppo è solo in germoglio, ma è proprio lei, endemica esclusiva dei massici calcarei centro orientali della Sardegna.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
E anche piuttosto rara mi pare...
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |