Autore |
Discussione |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:34:57
|
Eh no, rimane ignottuide anche per me , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:31:46
|
Sembrerebbe una Acronicta, forse A.megacephala. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 10:25:55
|
Direi che siamo ancora lontani, mi sto informando con le supreme menti della nottuidologia europea...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:19:10
|
Wow!grazie Paolo... che onore. Credo di aver raccolto l'esemplare, eventualmente posso verificare e se necessario (...e se è un maschio) fare un'estrazione. Ho i volumi di Berio, ma l'aspetto, per la mie conoscenza, è abbastanza 'banale' e mettersi a sfogliare tutte le tavole per poi magari rendersi conto che non è compreso nell'opera ...
Ciao, marco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:01:03
|
Sfogliando appunto il primo volume del Berio, direi che è una Papestra bi-ren (citata come Papestra biren dalla checklist), vedi alla tavola VIII; Berio la cita di Cortina (che è appunto sotto al Giau) e dice che arriva fino a 2200m. Comunque aspettiamo cosa ci dice Alberto (Zilli)...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:11:49
|
Scopro di non averti nemmeno salutato, Marco (ad altri ho dato il benvenuto due volte, comincio a perdere colpi ), vedo che conosci le farfalle, raccogli? Lume? Se hai il Berio vuol dire che vuoi andare abbastanza a fondo, dato che come iconografia, non è certo entusiasmante... Comunque benvenuto!!
Per inciso, il Passo Giau è un bellissimo posto; il rifugio/albergo al passo è molto carino, ci si sta da favola, ci abbiamo passato cinque giorni a giugno del 2001, io e Ilaria (la mia dolce metà ) cercando la notte bruchi di erebie con la torcia nel'erba tra le chiazze di neve... Quelli dell'albergo, vedendoci uscire a piedi verso la Gusela in piena notte, ci hanno presi per matti
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:18:15
|
Non solo, scopro anche che quella che ho messo su leps.it come Papestra biren non mi sembra affatto una Papestra biren, nel caso ce la confermassero me la fai mettere sul sito ? Grazie...
|
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:49:02
|
L'ho sempre sostenuto che i nottuidi sono tutti uguali. Poi da quando ho tradito le farfalle per i ragni non riconosco più niente Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 00:44:39
|
Ciao Paolo, non ti preoccupare. Anzi, mi scuso per non aver ringraziato singolarmente tutti quelli che mi hanno salutato.
Naturalmente nessun problema per postare la foto nel tuo sito, anzi mi fa piacere
Sì, raccolgo al lume e un paio d'anni fa mettevo insieme dati per una fauna dei nottudi della laguna di Venezia, c'era anche qualche novità regionale. Poi tutto si è arenato e ora invecchia nel mio PC, un po' per la scarsità delle stazioni indagate (principalmente il giardino di casa mia ) e dei dati disponibili... ma ogni tanto ci penso. Di recente ho collaborato alla fauna dei Geometridi del Veneto (esclusa la parte montana), gruppo che però conosco meno dei nottuidi... che già non conosco molto bene .
Diciamo la verità: sono un uomo da coleotteri, principalmente, poi è arrivata la Coolpix e la fotografia naturalistica... e la vita è dura quando si hanno troppe passioni ... Su qualcuna bisogna un po' mollare. Non molto però, giusto un pò |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:32:20
|
Alberto Zilli conferma Papestra biren, e conferma anche quella del sito (tra poco pubblico anche la tua sulla stessa pagina, così sarà possibile vederle accanto, io non sono ancora convinto...)
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:16:02
|
Grazie della collaborazione! E felice di collaborare al tuo sito. PS: ti può interessare una foto di Thumata senex italiana? Mi sono capitate in mano (cioè... sul video) proprio ieri sera.
Ciao, Marco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:19:36
|
Certo che mi interessa, ne ho solo una francese, grazie!
|
|
|
|
Discussione |
|