|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 11:12:28
|
Ottima descrizione! Penso che foto commentate in questo modo siano molto esplicative per tutti.
Ciao Marco |
|
|
Kayanaples
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:50:56
|
Complimenti!
Enzo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:48:21
|
dovrebbero essere tutte commentate cosi! QUOTO!
Ciao, Francesco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:59:03
|
Io aspetto i commenti di Volvox! POVERO MAURIZIO.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:40:20
|
No, Maurizio può stare tranquillo: la mia intemperanza, pur rara e pacata, è riservata a te, Escocat, quando te la meriti (e te ne sei meritata ben più di quanta ne abbia ricevuta). E poi, ecco, quando mi dici che non stai bene, io mi squaglio anche nei tuoi confronti e invio il libro alla Biblioteca di Messina!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:55:07
|
Grazie per i complimenti. In effetti sarebbe bello vedere sempre un minimo di commento anche se capisco come possa non sempre essere facile da fare.
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:35:56
|
Hai ragione, Maurizio. In effetti, anche se sta sempre in mezzo ai piedi, il Cyclidium, ai fini della fotomicrografia, è diabolico; non parliamo, poi, di immortalarlo in vivo a 1000x ! Per cui, tanto di cappello! Effettivamente, la vela di membranelle adorali non è mai nitida, ma solo appena percettibile come tenue ombra vibrante: non capisco come possano averla descritta e disegnata con tanto dettaglio i due Tedeschi e gli altri che si sono avventurati nello studio accademico dei Protozoi a vita libera. Nonostante sia un Cyclidium, e, quindi, un soggetto ben noto a tutti noi ("'un se ne pole più!", direbbero i Pisani), il livello di dettaglio della tua foto è eccezionale.
Perfino Link non ha saputo fare meglio di così:
Link
Volvox
Modificato da - Volvox in data 30 luglio 2009 11:41:39 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:55:18
|
Grazie Franco.
Considera che ci ho messo davvero tanto per ottenere delle foto decenti. Sono davvero difficili da fotografare. Comunque figurati che ho, ad esempio, l'intera sequenza di tutto il processo di fagocitosi! Ti lascio immaginare quanto ho dovuto sudare.
Quanto alla membrana ondulata guarda qui:
Immagine: 110,53 KB 1000x
L'esemplare è legermente più piccolo del precedente: circa 20 micron.
La prima foto è ottenuta con il CX41 e la E330, la seconda col BA200 e la MC2300. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 30 luglio 2009 13:57:49 |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:01:49
|
| Messaggio originario di Volvox: [...] E poi, ecco, quando mi dici che non stai bene, io mi squaglio anche nei tuoi confronti e invio il libro alla Biblioteca di Messina! |
Lo dicevo che anche i direttori dei tribunali hanno un'anima.
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:03:10
|
| Messaggio originario di Volvox: Perfino Link non ha saputo fare meglio di così: |
Guarda, volvox, che l'indirizzo scritto così è ingannevole. In html viene mostrato come indirizzo web, ma cliccandolo dà errore. Che mattacchione!
Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:04:07
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Quanto alla membrana ondulata guarda qui: |
Qua ti sei vermanete superato, Maurizio. Cosa potremo ora aspettarci di meglio da te??
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:17:42
|
| Messaggio originario di marcopic:
| Messaggio originario di Volvox: Perfino Link non ha saputo fare meglio di così: |
Guarda, volvox, che l'indirizzo scritto così è ingannevole. In html viene mostrato come indirizzo web, ma cliccandolo dà errore. Che mattacchione! |
Giustamente dà errore: è sbagliato il suffisso ".jp", perché polenta e osei non è un piatto giapponese; lo stesso suffisso, invece, non induce messaggi di errore in "protist.i.hosei" che, evidentemente, invece, è una leccornia di quelle che si possono gustare nei ristoranti giapponesi (ma pensa tu che schifo!!!).
Una volta, da studente, alcuni amici mi portarono in un ristorante giapponese, laddove potei gustare un potage che, effettivamente, sembrava acqua di stagno, con tanto di piccole cannucce di palude e altre piantine acquatiche, grovigli di Cianobatteri e di Clorofite ecc. Quello che mi impressionò, di quella brodaglia, era, tuttavia, la temperatura, che si mantenne sui 173°C per circa 37 minuti e 20 secondi.
Volvox
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:25:48
|
| Messaggio originario di Volvox: Una volta, da studente, alcuni amici mi portarono in un ristorante giapponese, laddove potei gustare un potage che, effettivamente, sembrava acqua di stagno, con tanto di piccole cannucce di palude e altre piantine acquatiche, grovigli di Cianobatteri e di Clorofite ecc.
|
Ti sei nutrito a cianobatteri e alghe verdi?!?!?! MITICOOO!
| Messaggio originario di Volvox: Quello che mi impressionò, di quella brodaglia, era, tuttavia, la temperatura, che si mantenne sui 173°C per circa 37 minuti e 20 secondi.
|
Cioè come la polpetta di Fantozzi.
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |