|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:18:51
|
Confermo il genere, la specie non cognosco....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 10:27:08
|
Direi invece Galerucella lineola (Fabricius, 1781), anche se c'è una varietá (forse sottospecie) di calmariensis (lythri) con lo stesso colore della lineola... ci vuole NH3!
Francesco Vitali
|
|
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:41:35
|
Visitando questo sito (Link) mi sono convinto per le particolarita che assomigliano che sia una Galerucella calmariensis (Linnaeus, 1767. A voi giudicare?
Paolo Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
|
Padipa
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:13:03
|
Guella da me fotografata mostra due macchie laterali nere fra testa e corpo, e mi fa pensare proprio a una calmariensis. Ciao Paolo
Paolo Link |
Modificato da - Padipa in data 05 agosto 2009 22:14:54 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2009 : 08:38:11
|
Provando un po' a schiarire la tua foto...
121,47 KB
mi pare che queste due macchie laterali siano le solo ombre di due fossette... Comunque... la lineola ha un punto sul pronoto (allungato nella ssp. italiana solarii), la calmariensis una banda, la lineola ha un punto sull'omero, la calmaerienis un punto e una banda laterale scura (che manca nella "forma" lythri) L'unica che non mi torna del tutto sono le antenne nere (sotto) nella lineola e a base gialla nella calmarienis.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|