|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:25:10
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:33:39
|
Più che di periodo fortunato, parlerei di giusta ricompensa per il tuo operato E' sempre un piacere vedere le tue foto e le tue osservazioni, grazie
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:18:24
|
foto bellissime... ma come si fa a fare uno sfocato così... che nitidezza!
Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:23:18
|
| ... ma come si fa a fare uno sfocato così... |
Nessun segreto...la prima regola è quella di usare una focale abbastanza lunga (in questo caso un 180mm) per avere un angolo di campo ridotto; ciò permette di scegliere una buona inquadratura spostandosi anche solo di pochi centimetri. La seconda regola è quella di privilegiare gli esemplari posati lontano da elementi di sfondo che potrebbero creare confusione. In questo caso ho evitato più volte di scattare quando la libellula si posava in mezzo al fitto della vegetazione. Ovviamente quando l'esemplare non è così comune tutto ciò passa in secondo piano... |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 07:52:26
|
bellissimo esemplare e bellissime foto....ma come fai a fargli capire che non hai cattive intenzioni? scherzi a parte ultimamente mi sto dedicando un po' alle libellule e ho visto che muoversi lentamente, come per tanti animali, aiuta. pero', si abituano a te dopo un po' secondo te/voi?
Ciao Roberto Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:33:31
|
| pero', si abituano a te dopo un po' secondo te/voi?
|
ho fatto una domanda stupida?
Ciao Roberto Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:18:47
|
| ho fatto una domanda stupida? |
Niente affatto! Mi sono chiesto spesso se e in che modo animali come le libellule, in teoria privi di capacità di ragionamento, riescano a percepire il comportamento e le intenzioni di un essere umano. Eppure se ci fate caso, riescono benissimo a 'capire' (parola grossa per un insetto!) se la persona che hanno davanti rappresenta o meno una minaccia. Fateci caso; se non le guardate e rivolgete la vostra attenzione altrove, mantengono una distanza di sicurezza irrisoria. Se invece cercate vistosamente di avvicinarle tale distanza è molto maggiore. Ecco quindi che il nostro comportamento è determinante al fine di avvicinarle; specialmente gli Anisotteri, al momento in cui entriamo nel loro territorio inizialmente si avvicinano e ci scrutano come per capire le nostre intenzioni. Poi a seconda di quello che facciamo il loro comportamento cambia; se ci mettiamo fermi e almeno apparentemente disinteressati a loro, finisce che si tranquillizzano e riprendono ad utilizzare i loro abituali posatoi. La lentezza del nostro procedere e dei nostri movimenti è anch'essa determinante, del resto qualsiasi animale percepisce uno scatto come una minaccia, difficilmente un predatore si muove con lentezza per catturare la sua preda. So di aver detto delle cose che probabilmente farebbero rizzare i capelli sul capo ad un etologo, si tratta solo di semplice esperienza sul campo... |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 08:41:45
|
io fotografo occasinalmente libellule ma durante l'ultima uscita ho notato che se portavo la macchina all'occhio e mi avvicinavo cosi' la libellula non scappava, se mantenevo il profilo "umano" invece si'. O almeno mi e' sembrato
Ciao Roberto Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|