Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 09:26:32
|
Citazione: Ephemeroptera in cerca di nome
Guendalina credi che le stia bene?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 09:28:59
|
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 09:30:57
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Guendalina credi che le stia bene?
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 09:54:35
|
Sarah ho visto un altro dubbio in giro per il Web Suggeriva che si trattasse di una Ephemeroptera ephemeridae, non so se questa traccia ti può aiutare
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 09:57:59
|
Grazie a te Gianfranco, purtroppo è un ordine poco conosciuto ed è difficile di arrivare più vicino . Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 10:00:04
|
Sembra proprio una May Fly... dimensioni?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 10:15:15
|
Citazione: Messaggio inserito da EffeCi
Sembra proprio una May Fly... dimensioni?
Direi corpo lungo circa 10/12 mm, ma non ho appunti e maggio sembra molto tempo fa, Sarah
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 10:35:24
|
No, troppo piccola per essere una May Fly (reminescenze di fly-fishing, il nome scientifico non lo ricordo), che misura qualche centimetro...
|
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:41:57
|
Citazione: Messaggio inserito da EffeCi
No, troppo piccola per essere una May Fly (reminescenze di fly-fishing, il nome scientifico non lo ricordo), che misura qualche centimetro...
da quello che leggo 'in giro' si tratta senza dubbio di una ephemeroptera. MayFly in inglese è il nome volgare dello stesso insetto
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:03:48
|
indico un link dove ci sono alcune indicazioni circa l'insetto in discussione Link
l'unico dubbio riguarda le dimensione degli 'occhi' per definire quello da te fotografato.
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:12:55
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Grazie a te Gianfranco, purtroppo è un ordine poco conosciuto ed è difficile di arrivare più vicino . Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
questo è il link relativo Link purtroppo le mie conoscenze sono nulle, cerco solo di dare il mio contributo per quello che posso
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:25:17
|
Sarah, ho trovato delle macro che sembrano proprio riprendere un insetto uguale al tuo, purtroppo non da l'indicazione scientifica Link
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:35:58
|
Molto simile, ma si vede che anche loro hanno qualche problema con la determinazione! Grazie Gianfranco, Sarah
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:54:30
|
Volevo precisare che, se è vero che in inglese "mayfly" indica ogni tipo di effimera, nella pratica del fly-fishing lo stesso termine individua particolari efemerotteri di dimensioni piuttosto grandi (qualche cm, appunto) detti appunto "mosche di maggio", che schiudono appunto nei mesi estivi... La sistematica degli Ephemeroptera è un manicomio... non mi ci provo nemmeno... oltretutto nella foto non si vedono bene tutti i particolari...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 13:02:49
|
Perfettamente d'accordo con te Franco. Mi rassegno, Sarah
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 14:55:47
|
Su Ephemeroptera non ci sono dubbi, ma escluderei il genere Ephemera, sia per la colorazione, sia per le dimensioni (dai 15 ai 20 mm) la determinazione degli adulti è basata almeno per la distinzione delle famiglie in prevalenza su alcune caratteristiche delle venature alari che nella foto non sono apprezzabili ... La foto comunque è bella Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:00:53
|
Uno dei miei correspondenti francesi mi dice che questo è un Heptagenaiidae, probabilmente del genere Ecdyonurus. Se non mi sbaglio, proprio quei "mayfly" adorati dai pescatori di cui parlava Franco. A me sembra convincente. Che dite?
Sarah
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:19:54
|
| Gianfranco: Sarah, ho trovato delle macro che sembrano proprio riprendere un insetto uguale al tuo, purtroppo non da l'indicazione scientifica Link
Gianfranco |
Gianfranco, il sito che hai trovato è nientemeno che quello del favoloso Mark Plonsky che, un pò come me, alla esatta determinazione delle specie degli insetti fotografati, predilige la bellezza delle immagini. Mark è stato così amabile da avermi scritto, dopo aver visitato il mio sito, le seguenti frasi:
We have similar interests in photography. Your images are beauties to behold. What a wonderful collection. The flying shots are a particular treat. Thanx for sharing. Happy shooting, Mark
Francesco |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:22:22
|
Per completezza tassonomica aggiungerei Genere=Ecdyonurus, Specie=Venosus (probabilmente).
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|