testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 S.O.S. orchidee in pericolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:30:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

SOS ORCHIDEE IN PERICOLO
Salve,
vorrei segnalare un fatto che mi preoccupa... Vicino a casa mia, in un boschetto di lecci, ho trovato per la prima volta 2 anni fa(e per puro caso)dei Limodorum abortivum. Il primo che vidi era alto più d'un metro!
Non ne ho mai trovate altrove nelle zone limitrofe....
Il problema sorge perchè, proprio nello stesso anno, un allevatore che sta lì vicino ha liberato nel bosco dei "maialini tibetani"(così li chiamano alcuni della zona). Il primo e secondo anno non è successo nulla perchè erano pochissimi, purtroppo però si riproducono in fretta.
Nei primi due anni di Limodorum ne ho trovati pochi, anche se grandi, mai più di 6-7 esemplari. Quest'anno invece ne ho contati almeno una ventina, anche se più piccoli....
Il guaio è che ora di quei maiali ce ne sono tanti, troppi, e hanno scoperto che le orchidee in questione gli piacciono eccome.
Le hanno lasciate in pace finchè erano in fiore, appena hanno iniziato a fruttificare le hanno prese d'assalto!
Risultato: delle venti e più piante non se ne è salvata una, le hanno sradicate tranciando anche le radici degli alberelli intorno, hanno mangiato la parte sotterranea (e lasciato intatte le parti aeree in diversi casi).
Oltre ai Limodorum se la stanno prendendo anche con le altre orchidee(Ophrys,Orchis,ecc.), seppur in maniera minore e con altre bulbose come Ciclamen.
Ora non credo ci siano speranze che gli steli carichi di frutti siano riusciti ad arrivare a maturazione, visti i frutti piccoli e verdi. Non credo tra l'altro che i Limodorum siano Orchidacee comuni!!!
Tra l'altro quei maledetti maiali si stanno espandendo e anche nei campi intorno al bosco si cominciano a trovare le loro tracce!
Cosa posso fare per fermare quest'ennesimo disastro naturale causato dall'uomo, premetto che il bosco è di proprietà privata (non dell'allevatore che ci ha buttato quei maiali).
A chi mi devo rivolgere, come devo fare per fermare questa ecatombe, ogni aiuto è ben gradito!!!
Sperando nelle vostre risposte, vi ringrazio in anticipo.
Diego(Raziel)


iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao!
purtroppo quanto racconti non è il primo nè sarà l'ultimo episodio di mal convivenza orchidee - animali. Il consiglio che mi sento di darti si divide in due:
1. se il terreno è privato, vai a parlare con il proprietario, facendo leva sulla fortuna che ha, ad avere delle orchidee spontanee (le più grandi d'Europa) nel suo terreno e magari proponigli ed aiutalo a recintare le piante con la rete che si usa x i conigli;
2. se il terreno è pubblico, ti invito a operare in prima persona con la rete da conigli sulle piante ( comunque è un rischio perchè poni attenzione sugli esemplari che potrebbero essere oggetto di raccolta) e magari a mettere un cartello dove spieghi l'importanza comunitaria di quegli esemplari...prova a coinvolgere anche l'Amm.ne pubblica (anche se quasi mai si è dimostrata sensibile, ahimè)
Spero tu possa riuscire a salvare quella popolazione,
in bocca al lupo
i.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Se i maiali si sono già mangiati i tuberi il danno ormai è fatto e le piante perse... tanto più se quelle di quest'anno non sono arrivate a fruttificazione, dubito che i nuovi semi siano stati dispersi nella zona. L'unico consiglio che mi sento di darti, nella speranza di salvare il salvabile, è di parlare con il proprietario del terreno e con l'allevatore, nella speranza che siano persone ragionevoli, spiegandogli qual'è la situazione, qual'importanza di queste piante e della loro tutela.. il dialogo in questi casi credo sia la cosa migliore.. eventualmente se non te la senti di farlo da solo prova a chiedere l'appoggio anche di qualche membro di qualche gruppo botanico della zona. L'unica credo sia cintare i maiali in un'area in cui non ci siano orchidee, o di cintare l'area dove ci sono le orchidee in modo che i maiali non abbiano accesso, sperando nei prossimi anni di veder ricomparire qualcosa! Ciao!
Luca



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Purtroppo l'allevatore è tuttaltro che una persona ragionevole e per di più lo ha fatto senza chiedere il permesso a nessuno; semplicemente ai proprietari non gliene frega nulla.....
Stavo pensando però che dentro al bosco passano dei percorsi "turistici" per bici, cavalli e trekking, con tanto di segnaletica, dunque anche la provincia o il comune hanno qualche potere su questa zona....chissà se con loro si otterrebbe qualcosa di buono....
Comunque penso che contattare gruppi botanici della zona per avere un supporto sia la cosa più utile e saggia conoscendo "l'interesse" dell'Amministrazione pubblica.

Modificato da - Raziel in data 27 luglio 2009 12:13:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net