Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 15:39:13
|
C'è uno che viene sempre in terrazza a frugare fra i vasi, ho provato a fotografarlo ma non mi viene . Hai visto anche il post di Paolo e i suoi inquilini d'estate? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 16:14:06
|
non l'avevo visto! che bello!!
ciao |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:43:15
|
oggi
Immagine: 127,74 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:52:28
|
bellissima roberto ;) i colori della terra e della graminacea a incorniciare!
:)
okkione
p.s. fotografata pure io una ballerina oggi, ma mi vergogno :D |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:06:14
|
Bellissima, con pettorina nera enorme. Però, se non vado errato, ha qualcosa di strano. Con una pettorina così ampia, i fianchi scuri, e il vertice ancora nero in questa stagione, mica sarà una femmina di M.a.yarrellii??? Con questa specie la mia esperienza non è tanta, e quindi chiedo ai "colleghi" di guardarla con attenzione, così approfitto per imparare qualcosa in più su questo bel Passeriforme! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:19:58
|
allora intanto metto la mia di oggi, nulla a che vedere con quella di roberto tuttavia... poi per ragionare sulle sottospecie devo fare un pit stop, bisognerà fare attenzione anche ai sessi peraltro... però ci si può discutere... meno male..
okkione
Ballerina bianca 225,39 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:36:28
|
Purtroppo anche la mia esperienza con la yarellii è molto limitata (anzi, con indd puri è probabilmente nulla). In effetti il vertice e la pettorina sono molto scuri ed estesi, però al contrario, il dorso mi pare molto chiaro, normale diciamo. Per quanto riguarda i fianchi, facendo ormai attenzione a tutte le ballerine che incontro da almeno due anni...., ho notato come molte Ballerine bianche che non hanno nulla di strano per una semplicissima alba mostrino spesso degli estesi fianchi scuri.
Qui a Germignaga (sul Lago Maggiore) capita abbastanza di frequente di osservare individui che hanno moltissimi caratteri ok per yarellii ma che alla fin della fiera sono più probabilmente degli indd ibridi o provenienti da zone clinali...appena le ritrovo vi mando delle foto ad esempio. Addirittura c'è un ind che nidifica qua a Germignaga scurissimo, con tutti i fianchi scuri ecc ecc (e che tra l'altro emette dei versetti strani, molto strani...a meno che non siano semplicemente un richiamo un po' sanomali per la prole) con una femmina normalissima.
In sostanza, a me sembra più una alba, però nulla è sicuro
ciao ciao Michele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:51:30
|
cmq la foto di roberto pare anche a me un ind. della sottospecie nominale. Motacilla a. alba fosse una sspp.yarellii dovrebbe avere le scapolari molto più scure, mentre nella foto di rockobi va considerato che sono in ombra.
nn ho la possibilità di scartabellare nulla, nn sto nella mia casa con libreria e attendo altre valutazioni.
in generale la situazione tassonomica ricorda quella del Codibugnolo fra i tanti. numerose sottospecie, clini e complicazioni veramente notevoli.
mi sento darwinista in questi momenti. il cardine della sistematica è la "specie" diceva carletto.
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:17:14
|
dovrebbe essere sempre quella. erano qomunque tre esemplari che giravano assieme
Immagine: 64,54 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:33:43
|
Probabilmente è una normalissima alba. Tuttavia, almeno consultando le guide, mi pare che femmine e giovani in inverno non siano molto scuri nelle parte superiori nemmeno nella yarrellii. Certo ibridi e intermedi creano una clinalità difficile da interpretare. Ma mi piacerebbe capire almeno come identificare gli individui tipici (parlo di femmine e immaturi).
|
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 22:38:31
|
Spero che l'articolo scaricabile di cui a questo link sia d'aiuto alla discussione: Link Ciao
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2006 : 22:58:13
|
Grazie, interessantissimo. Anche dopo la lettura sono convinto che rimanga più di una difficoltà anche avendo l'esemplare in mano. Mi pare che quella ritratta da Roberto mostri dei caratteri da yarrellii oppure è un'adultona di M. a. alba. Nella seconda foto addirittura mi pare di intravvedere copritrici sopracaudali nere. Ma mi fermo ad una mera ipotesi speculativa, così, tanto per capirci un pò di più (o un pò di meno...). Intanto sono grato della nota trasmessa da Menotti, di Iain Livingstone che non avevo.
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2006 : 10:27:44
|
stamattina faceva stretching. sicuramente più chiara nelle parti superiori delle foto di roberto... molto difficile però sbilanciarsi. p.s. interessante il link menotti... :)
okkione
Motacilla alba stretching 224,66 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2006 : 16:47:14
|
cambiando tetto e capanno... forse meglio..
okkione
Motacilla alba 205,83 KB |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 19:34:38
|
Belle, Angelo... potessi fare anch'io questi incontri... meno male ci sei tu che rimedi, con le tue foto dai colori intensi e dai soggetti incantevoli...
Grazie
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:31:18
|
....
Immagine: 85,58 KB
ciao Roberto Link |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:32:57
|
Bella davvero Roberto...
Le cose che più mi colpiscono della ballerina bianca sono gli occhietti scurissimi e il "bavaglino" nero
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:03:41
|
Aggiungo queste due mie immagini di Motacilla alba, fotografata nell'oasi WWF di Orbetello (GR). Giuseppe.
Immagine: 92,36 KB
Immagine: 148,19 KB |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:06:41
|
... e ancora, tanto per restare in tema, aggiungo questa immagine di Motacilla flava (Cutrettola).
Immagine: 238,62 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:24:31
|
molto belle sia quelle di roberto che quelle di giuseppe. l'ultima di giuseppe è una Ballerina gialla Motacilla cinerea. la Cutrettola Motacilla flava è un migratore transahariano e ora se ne sta al calduccio
;)
okkione |
Modificato da - vladim in data 28 maggio 2021 15:34:17 |
|
|
Discussione |
|